I 5 aeroporti più belli nel mondo

Spesso l'aeroporto viene interpretato esclusivamente come un luogo di passaggio, quasi un non luogo, mentre invece ogni aeroporto ha una sua personalità, più o meno spiccata, che lo distingue chiaramente dagli altri nel mondo.
In più, ci sono alcuni aeroporti in particolare che meritano assolutamente di essere visti.

Scopriamoli insieme.


5 aeroporti più belli nel mondo



I CINQUE AEROPORTI PIÙ BELLI NEL MONDO


Aeroporto internazionale di Marrakech Menara
Questo aeroporto si trova a Marrakech, in Marocco e si basa su splendidi esterni e su una splendida architettura.
Piuttosto piccolo e un po' modesto, è però stilizzato con un design ornamentale islamico che diffonde molta luce naturale all'interno.
Con il suo futuristico Terminal 3, un progetto dello studio di architettura Abdou Lahlou & Associés  costituito da pannelli romboidali in alluminio bianco, è ora uno dei più belli del mondo.
Appena si arriva in aeroporto a Marrakech si resta colpiti dall’aspetto particolare e luminoso.
Ospita anche diversi esercizi commerciali, insieme a ristoranti tradizionali e internazionali per circa 4,5 milioni di passeggeri all'anno.


Aeroporto internazionale di Singapore Changi
Si dice che sia il miglior aeroporto del mondo, ma a sua volta è quasi un universo a sé stante.
Questo aeroporto infatti vede transitare circa 65 milioni di passeggeri ogni anno e con oltre 300 negozi al dettaglio, cinema, giardini e terme, c'è sempre qualcosa per cui tutti possono divertirsi mentre aspettano di salire a bordo del volo.
L'aeroporto Jewel Changi (noto anche come Jewel o Jewel Changi) è infatti un complesso di intrattenimento e vendita al dettaglio all'interno dell'aeroporto Changi di Singapore, collegato a tre dei suoi terminal passeggeri.
Il suo fiore all'occhiello è la cascata al coperto più alta del mondo, la Rain Vortex,  che con i suoi 40 metri altezza è la cascata al coperto più alta del mondo, circondata da una foresta a terrazze.
Le sue attrazioni includono anche la Shiseido Forest Valley, un giardino interno che si estende su cinque piani e il Canopy Park al livello più alto, con giardini e strutture per il tempo libero.
Jewel ospita anche il più grande negozio Nike nel sud-est asiatico, il primo Apple Store situato all'interno di un complesso aeroportuale, il secondo cinema di Singapore con 11 schermi incluso un teatro IMAX con una capienza di 828 posti a sedere e il primo Centro Pokémon permanente nell'Asia orientale al di fuori del Giappone.
Il complesso Jewel (che riceve circa 300.000 visite al giorno) e l'aeroporto si trovano a Changi, a circa 20 km a nord-est dal centro di Singapore.


Aeroporto Internazionale di Dammam-Re Fahd
Situato a 30 km a ovest di Dammam, in Arabia Saudita, è lo scalo aeroportuale più grande al mondo.
Immenso, precedentemente era una base aerea statunitense utilizzata principalmente durante la Guerra del Golfo, ma ora dispone anche di un vivaio con una superficie totale di oltre 215.000 m2 con tre serre  di campi verdi.
Il vivaio rifornisce i giardini dell'aeroporto e le aree coltivate con alberi e piante.
La Moschea dell'aeroporto  è una fusione di architettura moderna con elementi architettonici islamici tradizionali e può ospitare fino a 2.000 fedeli.


Aeroporto internazionale di Denver
Situato in Colorado, con i suoi 140 chilometri quadrati di area aeroportuale è il più grande aeroporto degli Stati Uniti e il secondo nel mondo, dopo l'aeroporto di Dammam-Re Fahd.
Noto per essere uno degli aeroporti più belli negli Stati Uniti, vanta alcune delle architetture più affascinanti di cui i viaggiatori possono godere.
Contiene infatti diverse opere d'arte che destano l'attenzione dei passeggeri: le più famose sono la pietra angolare, i murali e la statua del Blue Mustang.
Con oltre 65 milioni di passeggeri che viaggiano ogni anno, non c'è niente come questo aeroporto.


Aeroporto internazionale Heydar Aliyev - Baku
Per chi ama viaggiare in luoghi poco frequentati, questo è un aeroporto da non perdere.
Non molte persone si aspetterebbero infatti di vederlo in questa classifica, ma uno degli aeroporti più belli del mondo si trova a Baku, in Azerbaigian.
L’architettura degli interni e il design sono opera dello studio Autoban di Istanbul e presenta forme architettoniche moderne e semplici, con legno e pietra lavorati in modo innovativo e abbinati a vetro e metallo.
Ispirato all’ospitalità tipica dell’Azerbaigian, il progetto Autoban , insignito del Red Dot Design Award, comprende alcuni visionari “bozzoli” in legno, realizzati utilizzando quercia bianca americana, che creano un senso di benvenuto e di scoperta, nonché spazi per incontrarsi o appartarsi radicati alla storia culturale, sociale e geografica dal luogo.
Nell’aeroporto Heydar Aliyev gli arredi e l’illuminazione stravolgono lo schema aeroportuale tradizionale usando invece materiali naturali come il legno, la pietra e i tessuti, illuminati da una luce calda e delicata.
I bozzoli (che sono diversi per dimensioni e ospitano bar e chioschi) creano un panorama invitante e intrigante, forme geometriche belle e uniche che sono sicuramente degne di Instagram.