A causa dei prezzi dei biglietti schizzati verso l'alto, sta diventando sempre più difficile trovare voli aerei economici.
I passeggeri di tutto iil mondo sono quindi alla ricerca di qualsiasi metodo per risparmiare un po' di denaro.
È infatti possibile risparmiare sui biglietti aerei con la pratica del "ticket hacking".
Ci sono alcuni metodi di viaggio che presentano più rischi rispetto ad altri, come lo skiplagging.
Anche conosciuto come "città nascosta" o "biglietto usa e getta", questa tattica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni.
Volete sapere come funziona esattamente e quali sono i suoi svantaggi? Continuate a leggere.
Come risparmiare con lo skiplagging: il trucco per viaggiare economicamente (ma con alcuni rischi)
Cosa significa skiplagging
Lo skiplagging offre ai viaggiatori la possibilità di prenotare voli con costi ridotti rispetto a un volo diretto verso la destinazione desiderata.
Si tratta di effettuare una prenotazione che effettuerà uno scalo verso un altro aeroporto e poi non prendere il volo successivo.
Il principio è semplice: basta acquistare un volo più economico con uno scalo nella destinazione desiderata e poi non prendere il secondo volo.
A volte, sfruttando questa strategia, si possono trovare dei voli più economici rispetto alla ricerca di un biglietto diretto!
Prendiamo, ad esempio, il volo da Bologna a Madrid: se acquisti un biglietto con uno scalo nel capoluogo spagnolo e prosegui per un'altra destinazione in Spagna, puoi risparmiare fino al 20% del costo del biglietto senza utilizzare la seconda parte del viaggio.
Oppure, un biglietto da Milano a New York può costare fino a 100 euro in meno. Approfittatene e risparmiate sui vostri viaggi più lunghi!
Sul sito Skiplagged si legge: "Le nostre tariffe sono così basse che United Airlines ha fatto causa a noi, ma abbiamo vinto. Questo è un buon segno che le compagnie aeree lottano contro i prezzi stracciati. Vogliamo dimostrare che il volare economico non significa sacrificare la qualità del servizio".
Quali sono i contro dello skiplagging
Sebbene lo skiplagging offra prezzi vantaggiosi, presenta anche alcuni svantaggi come:
- l'impossibilità di portare bagagli in stiva. Il biglietto acquistato infatti è il documento che indica la destinazione finale del viaggio, quindi se dovete registrare i bagagli è lì che finiranno.
- bisogna viaggiare con uno zaino comodo e di dimensioni non troppo grandi, in quanto durante voli affollati potrebbe essere richiesto di imbarcare direttamente i propri bagagli.
- L'utilizzo di un biglietto di andata e ritorno è rischioso. Se, ad esempio, le compagnie aeree notano che non siete saliti sul secondo volo, potrebbero annullare il biglietto di ritorno. Pertanto, prima di acquistare un biglietto, assicuratevi di essere in grado di effettuare entrambi i voli.
- meglio prenotare solo biglietti di andata, in modo che il viaggio di ritorno non venga annullato nel caso in cui la compagnia aerea cancelli il biglietto.
Conclusioni
Pianificare un volo sfruttando lo skiplagging non è sempre così semplice come sembra.
Ci sono molte variabili in gioco, come programmazione, cambi di rotta e logistica che possono fare la differenza tra arrivare a destinazione o non riuscire a decollare affatto.
E può anche darsi che non si arrivi alla città di scalo prevista: la pianificazione dei voli comporta molte incertezze.
Lo skiplagging può comportare dei costi non solo economici, ma anche emotivi ed etici.
Se vi dovessero scoprire, difficilmente la compagnia aerea apprezzerà le vostre azioni.
ALTRI POST CONSIGLIATI: