Viaggiare è una delle esperienze più importanti che una persona possa fare nella propria vita, ma è altrettanto vero che, soprattutto a causa dell’impazienza e dell’esaltazione del momento, si rischiano di fare degli errori grossolani, soprattutto quando si deve prendere l’aereo.
Fortunatamente, questi errori, sono facilmente evitabili.
Vediamo meglio, assieme, quali sono i
6 ERRORI DA NON FARE IN AEROPORTO
1 - DIMENTICARSI I DOCUMENTI
Pensate che sia una cosa che non succede mai?
Eppure è il punto più importante della nostra lista delle cose da prendere: i documenti!
Vanno ricordati a prescindere ma, se si deve prendere un aereo, sono fondamentali.
Un piccolo consiglio da seguire se non si vuole rischiare di incappare in questa fastidiosa dimenticanza è di preparare tutti i documenti (passaporto, carta d’identità e patente, carta d’imbarco ecc.) prima della partenza e posizionarli in un punto dove sarebbe letteralmente impossibile non ricordarli.
2 - NON USUFRUIRE DEL CHECK IN ONLINE
Sia che si parta con solo bagaglio a mano sia che si abbia quello da stiva, si potrà effettuare il check-in online, senza doversi recare necessariamente ore prima in aeroporto rischiando, magari, di ritardare il proprio imbarco o creare code inutili a discapito di altri passeggeri.
Spesso ci si dimentica di questa comoda funzione che, oltre a far risparmiare tempo, permetterà anche di scegliere i posti migliori sull’aereo.
3 - NON USARE L'APP DELLA COMPAGNIA AEREA
Non tutti sanno che le compagnie aeree dispongono di app da poter scaricare sullo smartphone.
Per quanto possa sembrare una cosa inutile o, magari, in più, in realtà questa funzione permette di sapere in anticipo se ci sono cambi di orario, ritardi nella partenza, cancellazioni e, perfino, se vi è stato un cambio di gate (cosa che succede più spesso di quanto si pensi).
4 - PARTIRE CON L’ABBIGLIAMENTO SBAGLIATO
Quando si dice che per ogni occasione c’è l’abito adatto, si intende davvero per ogni occasione, compreso un viaggio in aereo.
È bene ricordarsi che ci sono luoghi che richiedono un abbigliamento consono alla situazione e, soprattutto, sobrio. Meglio evitare di indossare orpelli inutili e preferire, invece, abiti comodi e pratici.
5 - NON ORGANIZZARE CON CURA IL VIAGGIO DA E PER L’AEROPORTO
Importante tanto quanto l’itinerario del viaggio stesso è il tragitto da e per l’aeroporto.
Un errore che spesso si fa prima di un viaggio è non organizzare il trasporto, tutto il trasporto.
Alcuni aeroporti sono particolarmente grandi perché importanti snodi di molte compagnie aeree; questo significa che la strada per arrivarci potrebbe essere particolarmente congestionata, rischiando quindi di accumulare ritardi che potrebbero rivelarsi fatali ai fini della partenza.
Per ovviare al problema sarebbe bene studiare un tragitto con largo anticipo oltre che informarsi su quali mezzi si possono prendere per arrivarvi comodamente.
Ci sono molti aeroporti che mettono a disposizione delle navette in punti strategici della città per facilitare il trasporto, quindi perché non approfittarne?
6 - SPENDERE SOLDI PER GLI SNACK
Gli snack in aeroporto costano uno sproposito e su questo non ci piove.
Se si è costretti ad una lunga attesa, o anche se ci si vuole portare qualcosa in aereo, è meglio non fare l’errore di acquistare sul posto ma, piuttosto, portarsi degli snack da casa, o acquistarli in città dove il prezzo è sicuramente più basso.
Riguardo a questo punto vogliamo, però, fare una piccola precisazione: di norma si possono portare cibo e bevande in aereo, ma con diverse limitazioni.
Prima di partire è sempre meglio controllare il regolamento della compagnia aerea con la quale si viaggia, così da evitare problemi.
POST CONSIGLIATO: