ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Ben 18 modi per fare nuove conoscenze quando si viaggia da soli

Quando qualcuno annuncia di voler intraprendere un viaggio da solo, il primo pensiero che balza alla mente di molti è quello di immaginarselo trascorrere tristi giornate in solitudine, senza la possibilità di condividere la propria esperienza con qualcuno.

In realtà, si tratta di un mito facilmente sfatabile, in quanto i viaggi per single portano inevitabilmente a incontrare nuove persone in maniera del tutto naturale!
Basta solo drizzare le antenne e avere la mente aperta: esistono molte più occasioni di quante si pensino per fare nuove interessanti conoscenze.

18 modi per fare conoscenze quando si viaggia soli

Per dare un aiuto abbiamo preparato un maxi elenco che contiene...

Ben 18 modi per fare nuove conoscenze quando si viaggia da soli

1. Preferire una stanza in affitto.

Condividere l’appartamento con qualcuno, come nel caso di un Bed & Breakfast o pensioni private, ci porta inevitabilmente a conoscere nuove persone con le quali si dividerà il proprio spazio. In molti Paesi, come la Grecia, sono gli stessi locali che offrono ospitalità in casa propria ricambiando con cibi locali e disponibilità.

2. Gli ostelli non godono di una grande reputazione, ma sono ottimi per fare nuove conoscenze

Ne esistono di fascia alta che non solo offrono un valido alloggio per dormire, ma organizzano anche eventi di ritrovo per viaggiatori, come cene in comune, feste e tour.

3. Se si tratta del primo viaggio in quella meta, molto probabilmente non si conosce nessuno sul posto.

È l’occasione perfetta per utilizzare app come Backpackr e scoprire chi ha scelto la stessa destinazione: si potranno fare nuovi incontri organizzando anche uscite di gruppo.

4. Libri e cuffie con la musica preferita non sono i passatempi ideali per un viaggio, soprattutto se lungo.

Ma che dire invece di una chiacchierata con i vicini di sedile in aereo o in treno?
Chiedere consigli sul posto che si sta per visitare, potrebbe essere un ottimo spunto per iniziare una conversazione.

5. I mezzi di trasporto costituiscono un metodo ottimo per fare nuove conoscenze.

Che siano taxi in Marrakesh oppure tuk tuk in Thailandia, si potrà condividere la tratta con altri turisti con i quali conversare, magari venendo a scoprire che si alloggia proprio nello stesso albergo (o si è vicini) e si andranno a visitare i medesimi monumenti.

6. Una delle prime tappe di riposo nell'hotel sono i bar.

Scegli uno sgabello, possibilmente vicino a chi non ti sembra in gruppo e ordina qualcosa: se il drink non darà il via alle chiacchere, i baristi e i camerieri forniranno un’ottima compagnia.

7. Trascorri il tuo tempo in hotel in un luogo aperto al pubblico, come la Lounge oppure la terrazza.

Avrai l’occasione di incontrare altri viaggiatori solitari in cerca di relax e nuovi incontri. Il fatto che si alloggi nello stesso posto fornirà maggiori occasioni di rivedersi.

8. Fare un giro di ricognizione per la città è sempre un buon modo per cominciare ad avere le idee chiare sul luogo.
I walking tour gratuiti sono la soluzione perfetta in grado di unire turisti, permettendogli di conversare fra una tappa e l’altra. Persino i più timidi saranno spinti a condividere le proprie impressioni durante i momenti di pausa! 

9. A volte, trovandoci in un Paese straniero, abbiamo la sensazione di essere gli unici italiani di zona. Ma non è così!

In realtà basta solo fare attenzione alle voci intorno a noi: scoprire una lingua conosciuta ci permette di orientarci più facilmente, magari chiedendo consigli sul luogo, sfruttando l’occasione per fare nuove conoscenze.

10. Cerca online per sapere dell’esistenza di eventuali raduni locali per viaggiatori solitari

Ci sono spesso festività tipiche preparate per chi in quel momento si trova lontano da casa. Potresti organizzarti in anticipo e stabilire una tabella di marcia coinvolgente.

11. Molti luoghi turistici offrono corsi per imparare un aspetto della cultura locale.

Un’occasione ideale per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze del posto e divertirsi conoscendo nuove persone che condividono le stesse passioni.

12. Sfrutta i tour giornalieri

Oltre che essere comodi e con prezzi vantaggiosi, spesso danno la possibilità di ritrovarsi con un numero ristretto di persone con i quali è facile entrare in sintonia, vivendo insieme esperienze uniche.

13. Vorresti ritrovarti in un particolare giorno, ma nessuno sembra disponibile?

Potresti organizzare una gita in luoghi di nicchia grazie alla guida di locali con app come Withlocals. In questo modo avrai la possibilità di conoscere gli abitanti del posto e mantenere dei contatti di zona una volta partiti.

14. Il volontariato è un’attività nobile, capace di far sentire vicine persone da ogni parte del mondo.

Prima di partire ci si può tenere aggiornati su progetti di aiuto e attività di sostegno comunitario da poter svolgere nel posto dove si trascorreranno le vacanze.

15. Se ti piace scattare foto e ami condividere le tue esperienze sui social, Instameet è ideale

Ti dà la possibilità di incontrare individui che fanno parte di una stessa community per prendere un aperitivo oppure partecipare ad eventi locali a tema.

16. Immortalare immagini ricordo può essere un’occasione per conversare

Anche all’infuori dai social media, per esempio, si può chiedere a qualcuno di scattarci una foto, oppure offrendoci a vostra volta. 

17. Fra le attività che più radunano persone da ogni luogo, vi sono i festival

Sarà possibile incontrare molte persone e gruppi con i quali divertirsi e condividere gli stessi interessi, che sia musica o un tema folkloristico.

18. A volte le occasioni di inserirsi nei gruppi nascono per caso

Per esempio un gioco sportivo in un luogo pubblico, oppure la partecipazione ad una festività locale. Divertirsi insieme facilità l’instaurarsi di nuovi legami sociali, dando la possibilità di avere nuovi contatti con i quali poi ci si potrà ritrovare in futuro.

Conclusione: fare nuove conoscenze durante un viaggio è più facile di quello che si pensa

Come si può notare, viaggiare da soli non preclude la possibilità di vivere numerose esperienze, anzi.
Ci dà non solo la sensazione di godere appieno la nostra vacanza, ma si presentano molte più occasioni per conoscere nuove persone, a prescindere dalla nostra inclinazione caratteriale.
Che sia per un raduno su un tema che ci interessa o un tour per scoprire nuovi posti, lasciati travolgere dallo spirito di avventura e le occasioni per instaurare nuovi rapporti si presenteranno senza rendertene conto!

ALTRI POST CONSIGLIATI: