ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Meglio viaggiare in gruppo o da soli?

La vacanza è il momento in cui ci si libera per un periodo dalle responsabilità e dalla routine.

Questo momento di svago ha la qualità di essere modellabile sulla base delle esigenze e delle preferenze di ognuno.
C’è chi, ad esempio, se è single, va in vacanza ricercando contatti con nuove culture, chi, invece, vuole semplicemente staccare la spina, e chi infine vuole immergersi in un nuovo ambiente e fare conoscenze.
Ogni volta che si pianifica un viaggio però sorge il dilemma: meglio viaggiare in gruppo o da soli?

Ci sono diversi aspetti positivi e negativi legati a entrambe le modalità di viaggio, vediamoli insieme.

MEGLIO VIAGGIARE IN GRUPPO O DA SOLI?

Meglio viaggiare in gruppo o da soli?

Quando si parla di viaggiare in gruppo, si intende, solitamente, sia un gruppo di persone che già fanno parte della nostra vita (amici, famiglia ecc...), sia i tour di gruppo organizzati da compagnie di viaggio che propongono pacchetti vacanze organizzate.
Questi ultimi costituiscono un’ottima opportunità per socializzare a creare nuovi legami.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL VIAGGIARE DA SOLI OPPURE IN GRUPPO

Se sei una persona che patisce la solitudine e non sopporta l’idea di stare senza una compagnia, allora un tour di gruppo può fare al caso tuo.
Allo stesso tempo, però, è importante considerare che un tour di gruppo non offre lo stesso grado di flessibilità di una vacanza in solitaria.

Partire da soli in gruppo
Nel gruppo, infatti, bisognerà adeguarsi alle scelte e preferenze degli altri, raggiungendo decisioni di comune accordo.
Questo, nel caso in cui si incontrino persone con temperamento e priorità molto distanti dalle nostre, può essere un grande svantaggio e portarci a non godere del nostro tempo in vacanza. Contemporaneamente, invece, viaggiare da soli ci rende più indipendenti nelle nostre scelte e, in più, ci costringe a oltrepassare i limiti della nostra timidezza e a socializzare di più con persone che vivono nel luogo che visitiamo e con altri viaggiatori che incrociamo lungo il nostro tragitto.

Viaggi per single

I viaggi per single pianificati in tour collettivi offrono il vantaggio di essere trasparenti riguardo il costo.
I pacchetti offerti danno, sin da prima della partenza, una chiara idea di quale sarà il budget totale da investire nella vacanza che si vuole fare.
Solitamente i tour di gruppo optano per alcune opzioni un po’ più costose, evitando spesso mezzi pubblici e utilizzando trasporti privati.

Allo stesso tempo, però, le attività come escursioni e visite si pagano meno rispetto al costo individuale, perché i gruppi hanno spesso delle riduzioni nei musei, nei treni, nelle imbarcazioni ecc...
Non è sempre detto che il costo del tour di gruppo sia però più conveniente, anche se in molte occasioni lo è.
Se questo è un aspetto della vacanza per te importante, è utile stilare due budget indicativi e metterli a confronto.

Partire da soli in gruppo

I viaggi di gruppo sono solitamente, inoltre, più facili da organizzare in quanto, una volta acquistato il pacchetto vacanza, il lavoro di programmazione di tutta la vacanza sarà completamente nelle mani del tour operator.
Si può, quindi, vivere una vacanza completamente senza stress in cui per qualsiasi imprevisto o problematica si può fare affidamento sulla figura del tour operator e, magari, dei compagni di viaggio.
Il viaggio in solitaria, al contrario, non è così “stress-free”.
Viaggiando da soli, ci carichiamo di tutte le responsabilità relative alla nostra incolumità, ai nostri averi e al viaggio stesso.

Inoltre, nel viaggiare da soli, una delle preoccupazioni più grandi è relativa alla sicurezza.
Esistono molte mete che si possono visitare in solitaria senza grossi problemi: tuttavia, per alcune destinazioni, viaggiare da soli ci impone spesso dei paletti.
Siamo quindi, alle volte, costretti ad evitare certi luoghi o evitare di uscire in determinati orari della giornata e questa preoccupazione tocca di più le viaggiatrici single.
Al contrario, viaggiare in gruppo fa sentire più protetti, soprattutto se ci troviamo in una località molto distante dalle nostre origini, dove si parla una lingua che non conosciamo.

LA LIBERTÀ CHE VIAGGIANDO IN GRUPPO NON POTRAI MAI AVERE

I single in vacanza, tuttavia, ricercano spesso un alto grado di libertà che il tour di gruppo non può sempre offrire.
Quando ci si sposta assieme ad altre persone ci sono tante scadenze da dover rispettare, orari precisi da seguire.
È inoltre impossibile, in gruppo, modificare il proprio piano di viaggio in corso d’opera perché magari si è scoperta una spiaggia meravigliosa e ci si vorrebbe fermare ancora un giorno, oppure perché quel mercatino incantevole meriterebbe di essere visitato con più calma.
Per chi necessita di libertà e autonomia quando viaggia, un tour di gruppo non è l’opzione migliore.
D’altro canto, però, i tour organizzati sono spesso vantaggiosi in quanto ci possono dare accesso a luoghi che, da soli, magari non avremmo scoperto.
In aggiunta, tutte le visite sono guidate e quindi ci offrono il privilegio di conoscere e comprendere meglio ciò che osserviamo e i posti che visitiamo.

L'alternativa: viaggiare da soli, ma ogni tanto in gruppo

Esistono comunque alternative a queste due modalità di viaggio.
Si può decidere, per esempio, di viaggiare da soli ma di ricercare compagnia solo per alcuni momenti del viaggio (il volo, una visita guidata condivisa eccetera).
Oppure, si può viaggiare da soli e soggiornare in una struttura che organizza tour ed eventi per i suoi ospiti.
Questo è ad esempio il caso degli ostelli, dove i viaggiatori solitari si incontrano per fare amicizia.
Se si dispone del budget, si può anche decidere di organizzare una serie di visite guidate personalizzate e individuali per approfondire al massimo la propria conoscenza del luogo visitato.
Infine, sono nati di recente siti web che organizzano viaggi di gruppo con un grado di flessibilità più alto rispetto ai tour tradizionali in quanto nascono per soddisfare proprio i viaggiatori che sono più flessibili.
In questi tour è possibile mettere assieme un itinerario approssimativo che poi prenderà forma definitiva durante il viaggio in base alle preferenze del gruppo.

Conclusione: meglio viaggiare in gruppo o da soli?

In conclusione, ci sono varie tipologie di viaggio per chi vuole muoversi da solo.
La necessità di accedere a quel grado di libertà e indipendenza che il viaggio in solitaria ci offre è comune a tutti prima o poi, soprattutto a chi magari ha appena terminato una lunga relazione e sente il bisogno di riavvicinarsi a se stesso.
Allo stesso tempo, la voglia di conoscere nuove persone, creare nuovi legami è un importante aspetto della nostra vita sociale.
Per questo, il momento del viaggio può assumere forme diverse in base alle proprie preferenze
Sia il viaggio di gruppo che il viaggio in solitaria hanno dei vantaggi e degli svantaggi: decidi quale preferisci in base alle tue esigenze del momento e alle tue aspettative.

ALTRI POST CONSIGLIATI: