ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Le migliori compagnie per una crociera per single

Negli ultimi anni, oltre alle vacanze single per vivere un'avventura nel mondo, ha ripreso molto piede il concetto di crociera e, di conseguenze, quello di crociera per single.

Le crociere per singoli sono una scelta sempre più popolare tra coloro che cercano di trascorrere una vacanza divertente e spensierata in compagnia di nuovi amici.
Se stai cercando la compagnia giusta per una crociera per single, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Se hai più di 50 anni, non devi preoccuparti: esistono anche crociere single over 50 che offrono opzioni e attività adatte a tutte le età.
Se sei un over 60 alla ricerca di una crociera per single, molte compagnie offrono pacchetti speciali per soddisfare le tue esigenze.
D'altra parte, se sei un giovane single alla ricerca di qualcosa di più avventuroso, ci sono crociere che ti portano anche alle più belle isole greche.

Se invece ti piace l'idea di una vacanza a tema, non puoi perdere l'occasione di navigare su una nave tipo Love Boat.

nave da crociera

Non tutte le compagnie da crociera sono uguali

Per i single in cerca di avventura, una crociera può essere un'ottima scelta  per trascorrere le proprie vacanze e giornate di relax.
Molte compagnie di navigazione propongono crociere specifiche per single con numerose attività pensate appositamente per il piacere dei vacanzieri solitari.
Approfondendo le crociere per single recensioni delle principali compagnie di crociere, se ne possono individuare alcune che offrono servizi eccellenti per i single.  

Ogni compagnia di crociera ha le sue promozioni e offerte speciali, quindi scegli qui la crociera che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Ricorda che il prezzo della cabina può variare a seconda della compagnia, della durata della crociera e del tipo di sistemazione scelto.
Indipendentemente dalla compagnia che scegli, una crociera per single può essere un'esperienza indimenticabile, in cui puoi socializzare, divertirti e creare nuovi ricordi con persone che condividono i tuoi interessi.

Ma non tutte le compagnie sono uguali: alcune offrono servizi più adatti a coppie e famiglie, altri ai single.

Indipendentemente dalla compagnia di navigazione, ogni nave da crociera infatti si differenzia dalle altre per il pubblico di riferimento, le mete, lo stile, le dimensioni, l'intrattenimento a bordo, il cibo e i servizi a bordo.
Le diverse flotte delle compagnie di crociere posseggono navi da crociera molto diverse tra loro.
Per questo ci sono diverse tipologie di single che vanno in crociera da soli.

Ma quali sono le migliori compagnie di navigazione per una crociera per single?

Le navi da crociera Costa Crociere o MSC Crociere si rivolgono in particolar modo a famiglie,  mentre quelle di Seabourn e Azamara sono pensate per le crociere di lusso.

Le compagnia di crociere Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line offrono intrattenimento di alta qualità e, soprattutto NCL, massima libertà negli orari dei pasti.

Vediamo insieme quali sono le compagnie da crociera più adatte ai single (o che dovresti provare almeno una volta nella vita).

Migliori compagnie di crociera per single

LE MIGLIORI COMPAGNIE PER UNA CROCIERA

Azamara Club Cruises

In assoluto il punto di riferimento a livello mondiale per le crociere di lusso.
Le navi della flotta Azamara Club Cruises sono pensate per offrire agli ospiti il massimo del comfort e dell’esclusività.
Dalle dimensioni contenute, ma con design particolarmente raffinato, queste navi riescono ad accedere ai porti più prestigiosi e a garantire livelli di servizio impareggiabili rispetto ad altre compagnie di navigazione.
Le crociere Azamara Club Cruises sono crociere di lusso adatte però a coppie di tutte le età che amano viaggiare per mare con il massimo del comfort e con la possibilità di scoprire le destinazioni da crociera più esclusive.
Se sei alla ricerca di una vacanza in crociera all’insegna del lusso assoluto, hai trovato la compagnia giusta per te (in mezzo a tante coppie, però).

Azamara Club Cruises

Norwegian cruise line (NCL)

Norwegian Cruise Line è un'altra opzione da considerare, grazie alle sue crociere per singoli che offrono una vasta gamma di scelte di intrattenimento, come spettacoli dal vivo e attività all'aperto. Inoltre, la compagnia ha lanciato un'opzione di cabina singola, che permette ai single di risparmiare sui costi della crociera. 
La compagnia norvegese offre navi pluripremiate per essere tra le più innovative, confortevoli ed accoglienti.
Tutte le navi della flotta Norwegian Cruise Line ruotano infatti intorno al bellissimo concetto di Freestyle Cruising, ovvero il massimo nella libertà e della flessibilità.
In più, offrono alcune zone della nave (cabine comprese) espressamente dedicate ai single, cui gli altri passeggeri non possono accedere (e non viceversa).
Che si decida per una crociera ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Nord Europa o in Alaska, con le navi di NCL si è sempre sicuri di fare centro e regalarsi il massimo del relax.

NCL Epic

Carnival Cruise Line

Fondata a Miami nel 1972 è conosciuta in tutto il mondo per le sue opzioni di intrattenimento e per lo stile informale delle crociere che propone.
Le navi della flotta sua flotta (conosciute anche come "fun ships", ovvero navi per il divertimento) sono sinonimo di divertimento e relax, con una varietà di servizi e comfort a bordo pensati però in particolar modo per le famiglie
Nel 1997 ha acquisito Costa Crociere.

Carnival

Costa Crociere

Fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa per commerciare e trasportare dalla Sardegna alla Liguria olio d'oliva e tessuti, nel tempo è diventata il primo gruppo crocieristico a livello europeo e il terzo a livello mondiale.
Da oltre 70 anni le sue navi sono sinonimo di un’offerta votata alla qualità e si adattano perfettamente allo stile di una vacanza all’italiana.
Con Costa, marchio straconosciuto, si può partire in ogni momento dell'anno alla scoperta del Mediterraneo, dei Caraibi, del Nord Europa e di altre destinazioni nel mondo con le sue tanti navi, tra cui Costa Pacifica.

Costa Diadema

Cunard Line

La più prestigiosa compagnia di navigazione britannica e in assoluto tra le compagnie di navigazione più prestigiose nel mondo.
La fondazione dell'azienda risale al 1838, per effettuare il servizio postale con Stati Uniti e Canada e una delle sue navi, la Carpathia, divenne famosa per aver prestato soccorso ai naufraghi del Titanic.
Le sue navi, con i nomi di grandi re e regine, hanno un tocco squisitamente inglese e sono sinonimo di grande eleganza e raffinatezza: ancora oggi infatti offrono lo stile classico dei gloriosi transatlantici del passato!
Tra le più storiche compagnie di navigazione transatlantiche, la Cunard è l'ultima rimasta a fare un regolare servizio di linea tra Europa e Stati Uniti.
Dal 1998 fa parte di Carnival Corporation.
Una crociera a bordo di queste navi di grande stile significa regalarsi un viaggio davvero unico e indimenticabile.

Cunard Queen Elizabeth

MSC Crociere

Una delle opzioni più famose è MSC Crociere, che offre diverse opzioni di crociere per singoli, con itinerari che comprendono destinazioni come la Valletta.
La compagnia si distingue anche per i suoi programmi di intrattenimento a bordo, che includono spettacoli e attività per tutti i gusti.
Fino al 2002, MSC Crociere poteva contare solo su tre navi, relativamente piccole e in stato di inferiorità rispetto alla concorrenza ma con Sophia Loren come madrina, inaugurò le prime due nuove navi: nel 2003 MSC Lirica e nel 2004 MSC Opera.
Dopo un periodo di forte espansione, attualmente la flotta è composta da 17 unità: la più grande, attualmente, è MSC Grandiosa.
Questa nave ha una passeggiata interna disposta su due ponti, con negozi, ristoranti e bar e riproduce l'ambiente di una cittadina mediterranea, coperta da uno schermo LED di 591 m², il più grande presente su una nave da crociera.
Oggi viaggiare per mare a bordo di una delle innovative navi della flotta MSC Crociere è quindi un’esperienza di qualità.
Tecnologia, design e servizi di bordo con ottimi standard contribuiscono a fare di queste navi da crociera un ottimo luogo per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere.

MSC Meraviglia

Royal Caribbean

Un'altra compagnia di navigazione da considerare è Royal Caribbean, che offre crociere per singoli con una vasta scelta di attività, tra cui arrampicata, casinò e spettacoli dal vivo.
Inoltre, la compagnia ha recentemente lanciato un programma specifico per i single, con eventi e attività organizzati appositamente per facilitare l'incontro di nuove persone.
Royal Caribbean International è una compagnia di crociere norvegese-statunitense con base a Miami, in Florida, posseduta da Royal Caribbean Group.
Con 42 navi attualmente in servizio sotto 5 differenti marchi, controlla ben il 25,6% del mercato delle crociere in tutto il mondo.
Divenute celebri per le sensazionali opzioni di intrattenimento a bordo, così come per gli standard tecnologici e per le navi tra le più grandi al mondo, le navi della flotta Royal Caribbean lasciano letteralmente mozzafiato e regalano un’esperienza di crociera unica.

Royal Carribean Navigator of the seas

Celebrity Cruises

Eleganti, dal design ricercatissimo e molto raffinate, le navi da crociere della flotta Celebrity Cruises (che fa parte di Royal Carribean) sono considerate le migliori al mondo.
Tra l'altro, vantano un incredibile rapporto di uno a due tra ospiti ed equipaggio e la rivista di viaggi Condè Nast Traveler le ha celebrate per il servizio offerto.
Viaggiare per mare con una di queste navi Celebrity Cruises è un’esperienza unica.

Celebrity Apex

Princess Cruises

Caratterizzate da uno stile sobrio ed elegante, così come da elevatissimi standard di servizio, le navi della flotta Princess Cruises offrono un’esperienza di vacanza sul mare più unica che rara.
Princess Cruises ha infatti un’ottima offerta enogastronomica e propone un format di crociera di lusso dai prezzi però accessibili, sia alle famiglie che alle coppie di tutte le età.
Meno adatta ai single, quindi.

Nave Princess Cruises

Holland America Line

Una delle sette principali compagnie al mondo, dedita al mercato delle crociere, controllata da Carnival Corporation.
Fondata nel 1873 come NASM, aveva sede a Rotterdam e forniva servizi per le Americhe.
Fu una delle principali linee per il trasporto di immigrati dall'Europa agli USA (ne ha trasportati in America almeno 850.000).
Nel 1895 iniziò a dedicarsi anche alle crociere e nel 1971 cessò il suo servizio di trasporto passeggeri per dedicarsi esclusivamente alle crociere.
Autentici hotel galleggianti a 5 stelle dotati di ogni comfort, le navi della flotta Holland America Line garantiscono un’esperienza di crociera che va al di là di qualsiasi aspettativa, compresa quelle del crocierista più esigente.
A questo si aggiunge l’altissimo livello della cucina a bordo e il servizio impeccabile del personale.
Il target di clientela infatti è di tipo premium, con servizi di qualità assoluta.

Holland america line

Seabourn Cruise Line

Fondata nel 1986 da un consorzio di investitori norvegesi (ancora norvegesi!?!) opera a livello mondiale proponendo crociere di sette giorni (Caraibi) fino a crociere esotiche e straordinarie della durata di oltre 100 (!) giorni intorno al mondo.
Caratterizzate da dimensioni contenute e da un servizio impeccabile, le prestigiose navi della flotta Seabourn Cruise Line propongono crociere di lusso di particolare ricercatezza.
Sono però principalmente pensate per coppie di tutte le età, alla ricerca di un’esperienza di viaggio fuori dagli schemi.
Di proprietà di Carnival Corporation le sue navi, infatti, sono simili a yacht ma molto ricercati.

Seabourn Cruise Line

Come scegliere la migliore compagnia crociere

Nel mare di opzioni a disposizione, individuare la migliore compagnia crociere per un single può sembrare un'impresa titanica.
Ma non temere, con un po' di ricerca e la giusta attitudine, sei sulla buona strada per trovare la crociera perfetta per te.

Anzitutto, considera l'esperienza che desideri. Vuoi un'atmosfera rilassata e informale, o preferisci un ambiente più sofisticato e formale?
Ti interessa partecipare a escursioni organizzate, o preferisci esplorare le destinazioni per i fatti tuoi? Queste domande ti aiuteranno a capire quale compagnia di crociere potrebbe offrire l'esperienza più adatta a te.

Consulta i Forum di viaggio

Un'altra risorsa utile nella tua ricerca può essere un forum di viaggio.
I forum sono spesso pieni di recensioni e consigli di altri viaggiatori che possono darti un'idea di cosa aspettarti da una particolare compagnia di crociere.
Ricorda però che quello che a un viaggiatore può sembrare la migliore compagnia di crociere, potrebbe non essere la stessa per un altro.

Fare nuovi incontri in crociera

Tieni a mente che una crociera per single non è solo un'occasione per visitare nuovi luoghi, ma anche per fare nuovi incontri.
Quindi, se sei in cerca di nuove amicizie o forse di qualcosa di più, assicurati di scegliere una compagnia di crociere che favorisce l'interazione tra i passeggeri.
Molte compagnie di crociere offrono eventi sociali, come cocktail party e giochi di gruppo, che possono essere ottime occasioni per conoscere gli altri passeggeri!

I prezzi delle crociere per single

Parlando di prezzo non preoccuparti, ci sono diverse opzioni a prezzi accessibili per le crociere per single (e a volte alcune compagnie danno la possibilità di pagare a rate la crociera), quindi non esitare a prenotare la tua prossima partenza.
La scelta della compagnia giusta dipende dalle tue esigenze e preferenze personali, ma una cosa è certa: una crociera per singoli è una scelta perfetta per trascorrere una vacanza indimenticabile in compagnia di nuovi amici.

Conclusione: le compagnie da crociera sono ben molte di più delle solite 3 più conosciute in Italia!

Abbiamo elencato ben 11 migliori compagnie di crociera, che offrono tutte esperienze uniche e memorabili per i viaggiatori single in cerca di avventure sul mare.
Le opzioni per le crociere per singoli sono molte e variegate, con compagnie di navigazione che offrono servizi e attività adatti a tutti i gusti.

Speriamo che questa lista ti sarà utile nella scelta della tua prossima crociera per single.
Avevi già sentito parlare di tutte queste compagnie?
Quale ti attira di più?
Faccelo sapere e, come sempre, buona navigazione!