Le migliori compagnie per una crociera per single

Negli ultimi anni ha ripreso molto piede il concetto di crociera e, di conseguenze, quello di crociera per single.
Ma non tutte le compagnie sono uguali: alcune offrono servizi più adatti a coppie e famiglie, altri ai single.

Indipendentemente dalla compagnia di navigazione, ogni nave da crociera infatti si differenzia dalle altre per il pubblico di riferimento, le mete, lo stile, le dimensioni, l'intrattenimento a bordo, il cibo e i servizi a bordo.
Le diverse flotte delle compagnie di crociere posseggono navi da crociera molto diverse tra loro.

Le navi da crociera Costa Crociere o MSC Crociere si rivolgono in particolar modo a famiglie mentre quelle di Seabourn e Azamara sono pensate per le crociere di lusso.

Tra le compagnia di crociere Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, invece, offrono intrattenimento di alta qualità e, soprattutto NCL, massima libertà negli orari dei pasti.

Vediamo insieme quali sono le compagnie da crociera più adatte ai single (o che dovresti provare almeno una volta nella vita).

Migliori compagnie di crociera per single


LE MIGLIORI COMPAGNIE PER UNA CROCIERA


Azamara Club Cruises
In assoluto il punto di riferimento a livello mondiale per le crociere di lusso.
Le navi della flotta Azamara Club Cruises sono pensate per offrire agli ospiti il massimo del comfort e dell’esclusività.
Dalle dimensioni contenute, ma con design particolarmente raffinato, queste navi riescono ad accedere ai porti più prestigiosi e a garantire livelli di servizio impareggiabili rispetto ad altre compagnie di navigazione.
Le crociere Azamara Club Cruises sono crociere di lusso adatte però a coppie di tutte le età che amano viaggiare per mare con il massimo del comfort e con la possibilità di scoprire le destinazioni da crociera più esclusive.
Se sei alla ricerca di una vacanza in crociera all’insegna del lusso assoluto, hai trovato la compagnia giusta per te (in mezzo a tante coppie, però).


Norwegian cruise line (NCL)
La compagnia norvegese offre navi pluripremiate per essere tra le più innovative, confortevoli ed accoglienti.
Tutte le navi della flotta Norwegian Cruise Line ruotano infatti intorno al bellissimo concetto di Freestyle Cruising, ovvero il massimo nella libertà e della flessibilità.
In più, offrono alcune zone della nave (cabine comprese) espressamente dedicate ai single, cui gli altri passeggeri non possono accedere (e non viceversa).
Che si decida per una crociera ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Nord Europa o in Alaska, con le navi di NCL si è sempre sicuri di fare centro e regalarsi il massimo del relax.


Carnival Cruise Line
Fondata a Miami nel 1972 è conosciuta in tutto il mondo per le sue opzioni di intrattenimento e per lo stile informale delle crociere che propone.
Le navi della flotta sua flotta (conosciute anche come "fun ships", ovvero navi per il divertimento) sono sinonimo di divertimento e relax, con una varietà di servizi e comfort a bordo pensati però in particolar modo per le famiglie
Nel 1997 ha acquisito Costa Crociere.


Costa Crociere
Fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa per commerciare e trasportare dalla Sardegna alla Liguria olio d'oliva e tessuti, nel tempo è diventata il primo gruppo crocieristico a livello europeo e il terzo a livello mondiale.
Da oltre 70 anni le sue navi sono sinonimo di un’offerta votata alla qualità e si adattano perfettamente allo stile di una vacanza all’italiana.
Con Costa, marchio straconosciuto, si può partire in ogni momento dell'anno alla scoperta del Mediterraneo, dei Caraibi, del Nord Europa e di altre destinazioni nel mondo.


Cunard Line
La più prestigiosa compagnia di navigazione britannica e in assoluto tra le compagnie di navigazione più prestigiose nel mondo.
La fondazione dell'azienda risale al 1838, per effettuare il servizio postale con Stati Uniti e Canada e una delle sue navi, la Carpathia, divenne famosa per aver prestato soccorso ai naufraghi del Titanic.
Le sue navi, con i nomi di grandi re e regine, hanno un tocco squisitamente inglese e sono sinonimo di grande eleganza e raffinatezza: ancora oggi infatti offrono lo stile classico dei gloriosi transatlantici del passato!
Tra le più storiche compagnie di navigazione transatlantiche, la Cunard è l'ultima rimasta a fare un regolare servizio di linea tra Europa e Stati Uniti.
Dal 1998 fa parte di Carnival Corporation.
Una crociera a bordo di queste navi di grande stile significa regalarsi un viaggio davvero unico e indimenticabile.


MSC Crociere
Fino al 2002, MSC Crociere poteva contare solo su tre navi, relativamente piccole e in stato di inferiorità rispetto alla concorrenza ma con Sophia Loren come madrina, inaugurò le prime due nuove navi: nel 2003 MSC Lirica e nel 2004 MSC Opera.
Dopo un periodo di forte espansione, attualmente la flotta è composta da 17 unità: la più grande, attualmente, è MSC Grandiosa.
Questa nave ha una passeggiata interna disposta su due ponti, con negozi, ristoranti e bar e riproduce l'ambiente di una cittadina mediterranea, coperta da uno schermo LED di 591 m², il più grande presente su una nave da crociera.
Oggi viaggiare per mare a bordo di una delle innovative navi della flotta MSC Crociere è quindi un’esperienza di qualità.
Tecnologia, design e servizi di bordo con ottimi standard contribuiscono a fare di queste navi da crociera un ottimo luogo per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere.


Royal Caribbean
Royal Caribbean International è una compagnia di crociere norvegese-statunitense con base a Miami, in Florida, posseduta da Royal Caribbean Group.
Con 42 navi attualmente in servizio sotto 5 differenti marchi, controlla ben il 25,6% del mercato delle crociere in tutto il mondo.
Divenute celebri per le sensazionali opzioni di intrattenimento a bordo, così come per gli standard tecnologici e per le navi tra le più grandi al mondo, le navi della flotta Royal Caribbean lasciano letteralmente mozzafiato e regalano un’esperienza di crociera unica.


Celebrity Cruises
Eleganti, dal design ricercatissimo e molto raffinate, le navi da crociere della flotta Celebrity Cruises (che fa parte di Royal Carribbean) sono considerate le migliori al mondo.
Tra l'altro, vantano un incredibile rapporto di uno a due tra ospiti ed equipaggio e la rivista di viaggi Condè Nast Traveler le ha celebrate per il servizio offerto.
Viaggiare per mare con una di queste navi Celebrity Cruises è un’esperienza unica.


Princess Cruises
Caratterizzate da uno stile sobrio ed elegante, così come da elevatissimi standard di servizio, le navi della flotta Princess Cruises offrono un’esperienza di vacanza sul mare più unica che rara:
Princess Cruises ha infatti un’ottima offerta enogastronomica e propone un format di crociera di lusso dai prezzi però accessibili, sia alle famiglie che alle coppie di tutte le età. Poco per single, quindi.


Holland America Line
Una delle sette principali compagnie al mondo, dedita al mercato delle crociere, controllata da Carnival Corporation.
Fondata nel 1873 come NASM, aveva sede a Rotterdam e forniva servizi per le Americhe.
Fu una delle principali linee per il trasporto di immigrati dall'Europa agli USA (ne ha trasportati in America almeno 850.000).
Nel 1895 iniziò a dedicarsi anche alle crociere e nel 1971 cessò il suo servizio di trasporto passeggeri per dedicarsi esclusivamente alle crociere.
Autentici hotel galleggianti a 5 stelle dotate di ogni comfort, le navi della flotta Holland America Line garantiscono un’esperienza di crociera che va al di là di qualsiasi aspettativa, compresa quelle del crocierista più esigente.
A questo si aggiunge l’altissimo livello della cucina a bordo e il servizio impeccabile del personale.
Il target di clientela infatti è di tipo premium, con servizi di qualità assoluta.


Seabourn Cruise Line
Fondata nel 1986 da un consorzio di investitori norvegesi (ancora norvegesi!?!) opera a livello mondiale proponendo crociere di sette giorni (Caraibi) fino a crociere esotiche e straordinarie della durata di oltre 100 (!) giorni intorno al mondo.
Caratterizzate da dimensioni contenute e da un servizio impeccabile, le prestigiose navi della flotta Seabourn Cruise Line propongono crociere di lusso di particolare ricercatezza.
Sono però principalmente pensate per coppie di tutte le età, alla ricerca di un’esperienza di viaggio fuori dagli schemi.
Di proprietà di Carnival Corporation le sue navi, infatti, sono simili a yacht ma molto ricercati.