IN EVIDENZA:

Viaggi avventura e vacanze per single: 5 differenze

"Viaggi avventure mondo" sono parole che risvegliano nei single esploratori, amanti dei viaggi originali, l'innata voglia di partire, zaino in spalla, verso mete lontane.
In realtà il fascino dell'avventura conquista un po' tutti, anche i single che preferiscono le destinazioni più classiche e le sistemazioni più agiate.
Non c'è bisogno di essere degli aspiranti Robinson Crusoe per essere ammaliati dall'idea di fuggire lontano, in location che di solito vediamo solo nei film.

Viaggi, avventura, mondo: tre parole magiche

Le tre parole con cui abbiamo iniziato questo post ("viaggi avventure mondo") hanno quasi gli effetti di una formula magica. 
Alcune agenzie di viaggi lo sanno bene e ne sfruttano ogni potenzialità. 
Ecco allora che sul web spuntano i siti di agenzie (dal nome esotico e avventuriero) che propongono viaggi avventura per single.
Ma sono tutti, veramente, avventurosi?

viaggi avventura e vacanze per single le differenze

Viaggi avventura e vacanze per single: le differenze

Ci sono molte differenze tra questi viaggi e le vacanze per single.
Ne abbiamo individuate 5:

1 - I partecipanti non sono tutti single

I viaggi avventura sono viaggi di gruppo, aperti a chiunque voglia condividere una vacanza con altre persone e sono quindi un'alternativa per chi sceglie di viaggiare solo e preferisce aggregarsi ad altri viaggiatori.
Però il gruppo può comprendere anche coppie e non è detto che ci siano altri single: è possibile, ma non garantito.

Possono essere persone simpaticissime, ma è evidente che le esigenze di una coppia siano diverse da quelle di un single e che in questi casi socializzare diventi più difficile.

Le nostre vacanze per single e quelle delle agenzie specializzate in viaggi per single prevedono, invece, gruppi di soli single che non si conoscono, proprio per evitare che eventuali legami di amicizia tra i viaggiatori possano rendere più difficile l'integrazione dei nuovi arrivati.

2 - La camera singola non è garantita

La sistemazione dove dormire dipende molto dalla tipologia di viaggio che si sceglie. 
Alcuni sono davvero viaggi avventurosi e quindi è facile che il soggiorno sia molto spartano e condiviso anche nel dormire.
Spesso però, dietro al nome "avventuros"o, si celano anche proposte turistiche che di avventura hanno ben poco: hotel 4 o 5 stelle, con piscina e spa, non certo un campo di tende allestito in mezzo alle dune nel deserto, raggiunto a bordo di un fuoristrada...


In questi casi, meglio fare attenzione.
Può capitare poi che molti propongano una camera singola ma con supplemento o, ancor peggio, la condivisione di una camera doppia con un single sconosciuto.

Anche questi sono inconvenienti che con un'agenzia specializzata non correte. 
Le nostre vacanze per single sono tutte in camere singola (la maggior parte senza supplemento) e non rischierete mai di dividere la stanza con chi non conoscete!

3 - Non esistono fasce di età 

I gruppi viaggi avventura sono di solito aperti a tutti, senza limitazioni di età.
Il rischio di trascorrere la vacanza per single con persone molto più giovani (o mature) è concreto.
Chi da anni organizza vacanze per single sta molto attento a questo aspetto e propone partenze solo con viaggiatori coetanei.

Viaggiatori single

4 - Non è garantita un'equa proporzione tra uomini e donne

Inoltre, le cosa più importante: i gruppi di single delle nostre vacanze sono composte da una proporzione equilibrata di uomini e donne. 
Le agenzie di viaggi avventura non garantiscono nulla in proposito, al massimo (ma lo fanno solo alcune) riportano il numero di viaggiatori e viaggiatrici già iscritti.

5 - Le partenze in catalogo non sono tutte effettive 

Ciò che rende i siti di viaggi e avventure nel mondo per single ancora più attraenti è il numero di partenze proposte.
Ce ne sono decine, in qualsiasi data e per qualsiasi destinazione: sembra quasi che ci sia un viaggio su misura per ogni viaggiatore single!


Viaggi avventura per single

Ma spesso non è proprio così.
La maggior parte delle partenze viene annullata per il mancato raggiungimento del numero di partecipanti e può capitare di venir così indirizzati verso un'altra meta che magari non ci interessa. 

Conclusioni
Non fatevi ingannare da siti di vacanze per single ricchi di proposte di viaggio e foto coloratissime. 
Prima di prenotare una vacanza fate sempre delle verifiche e affidatevi ad agenzie specializzate in viaggi per single.
Le vacanze sono il momento più atteso dell'anno, non rischiamo di rovinarcele.