ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

10 meravigliose spiagge nascoste in Italia

Moltissimi single amano l'estate e hanno voglia di rilassarsi sotto l'ombrellone.
Ma ci sono anche single che, lasciata una vita comoda, hanno un forte desiderio di conquistare una spiaggia più nascosta.

A volte amano farlo camminando (e magari sudando) nel tragitto, ma con la assoluta certezza di arrivare e restare sorpresi dalla straordinaria bellezza, dai colori e dai profumi di quella spiaggia nascosta.

Spoiler: la maggior parte delle spiagge elencate qui sotto sono un po' faticose da raggiungere.
Stiamo quindi parlando di lasciare da parte l'auto, di indossare il costume e un paio di scarponcini comodi per percorrere i passi che in Italia si snodano attraverso colline che si trovano a picco sul mare, tra antichi sentieri tracciati nei secoli dai contadini o dai pescatori, o attraverso terreni strappati al l'arsura incontrando magari lungo questi tragitti capre o muli, abbazie.
Ci si può quindi imbattere in rovine, antiche costruzioni fino ad arrivare a ritrovarsi sospesi su fantastici panorami a strapiombo sul mare.

Alla ricerca di luoghi (quasi) incontaminati

Per raggiungere queste spiagge ci sono itinerari da sconsigliare a chi è pigro o soffre di vertigini, ma sono perfetti per scoprire e restare meravigliati da insenature modellate dal lavoro di milioni di anni del mare.
Qui vince sempre la magia di questi angoli naturali meno conosciuti o quasi segreti, piccoli spazi fermi nel tempo con spiagge incontaminate dove la Natura finora è riuscita a vincere.
Da quelle riservate a pochi a quelle nascoste all'interno di parchi naturali ecco le più belle spiagge in Italia per cui vale davvero la pena sudare, prima di farvi un bagno!

10 meravigliose spiagge nascoste in Italia

10 meravigliose spiagge nascoste in Italia un po' complicate da raggiungere

Punta Crena, Finale Ligure - LIGURIA

Lontana dalle affollate spiagge della cittadina è da sempre una delle mete più ambite per chi decide di godersi il mare con onde cristalline e colori splendidi.
Ha da sempre il marchio di essere una spiaggia un po' anticonformista, ma in realtà è uno spazio da conquistare, per pochi.
Non sono molti infatti quelli che possono vivere il suo fascino: è raggiungibile solo via mare tramite un materassino, con la canoa o a nuoto oppure se avete una barca.
Per i single più avventurosi è possibile comunque percorrere a piedi l'unico sentiero molto ripido che taglia il promontorio.

Baia di Ieranto, Napoli - CAMPANIA

Stiamo parlando di una baia dove è possibile ascoltare il vento e lasciarsi cullare senza dover per forza pensare all'orologio.
Per raggiungere questa meravigliosa baia si devono seguire indicazioni da Massa Lubrense (un antico Borgo di pescatori) a Nerano percorrendo il sentiero che porta alla spiaggia.
Attenzione però, la durata del cammino è di circa 3 ore!

Porto Selvaggio, Lecce - PUGLIA

All'interno del comune di Nardò (LE) nella costa che va da Porto Cesareo a Gallipoli. a circa 1 km da Santa Caterina in direzione Porto Cesareo, troviamo Villa Tafuro uno degli ingressi al parco naturale.
Seguendo il sentiero per circa 20 minuti lungo la pineta si arriva alla baia di Porto Selvaggio, una splendida caletta con sassolini e poi scogliera.
Da lì si possono seguire poi i sentieri e andare alla scoperta dell'intera zona.

Spiaggia dei Sassi Verdi, Grosseto - TOSCANA

Stiamo parlando di un arenile roccioso di un verde brillante che ospita una grande quantità di specie diverse di pesci, felicità per tutti gli amanti del diving.
La spiaggia, come molte in questo elenco d'altronde, è ovviamente priva di stabilimenti attrezzati e di comodità.
Come raggiungerla: arrivati a Porto Santo bisogna prendere la strada panoramica per il Campone direzione Porto Ercole.
Dopo aver proseguito si trovano le indicazioni "strada dissestata" e con altri 500 m appaiono le scale che portano alla spiaggia.

Baia di Portonovo, Mezzavalle Ancona - MARCHE

Stiamo parlando di uno dei paesaggi più intensi della Costa Adriatica, con un mare fantastico che si spalanca all'orizzonte talmente limpido quasi da fare intuire la presenza della Croazia lì di fronte.
Ci si tuffa in questo spettacolo prima di scendere verso Mezzavalle una baia alle pendici del Monte Conero.
L'accesso più agevole è a poche centinaia di metri dal bivio verso Portonovo, strada provinciale del Conero che collega Ancona a Sirolo.
Il Sentiero che porta alla spiaggia incontaminata si percorre poi in circa 20 minuti.

Cala Bianca, Salerno - CAMPANIA

Definita da tanti la spiaggia più bella d'Italia nel parco nazionale Cilento e vallo di l'area Marina è di un fantastico blu cristallino ricca di bellezze naturali si può raggiungere in barca oppure con una passeggiata direttamente da Marina di Camerota seguendo il percorso trekking Marina a punta Infreschi un tragitto impegnativo di circa 2 ore ma vi garantiamo che la fatica ripagata dalla bellezza autentica della Caletta.

Scala dei Turchi, Agrigento - SICILIA

Questa spiaggia è chiamata così per ricordare la leggenda secondo la quale ci furono gli sbarchi dei pirati arabi in Sicilia-
Si può raggiungere seguendo le indicazioni per Realmonte provincia di Agrigento.
Quando si arriva a destinazione ci si trova in cima alla scogliera con un panorama mozzafiato.
Bisogna poi scendere però una lunga e ripida scalinata per arrivare a una delle spiagge sabbiose che racchiudono la parete bianca.
La Roccia è stata modellata a gradoni nel corso del tempo dal mare e dal vento, per cui è possibile attraversarla facilmente per raggiungere l'altra spiaggia più isolata:
Qui il bianco è quasi accecante ed è meglio ricordarsi di portare sempre occhiali e cappello.

Spiaggia della Marinella di Palmi, Reggio Calabria - CALABRIA

Questa spiaggia si trova a circa 50 km capoluogo di regione nella suggestiva scogliera di Palmi a nord della Costa Viola.
Si tratta di una splendida spiaggia di ghiaia bianca sovrastata dal bastione montuoso del Sant'Elia e  bagnata da un mare turchese, limpido e trasparente.
Per raggiungerla bisogna prendere la Statale 18 e uscire a Palmi: una volta arrivati seguire le indicazioni per il Sentiero del trecciolino.

Cala di Forno, Grosseto - TOSCANA

Cala di Forno si trova all'interno del parco naturale della Maremma, tra due promontori a sud di Grosseto.
Per raggiungerla c'è un percorso di 9 km dopo aver lasciato località Pratini.
Un sentiero con profumi e colori intensi. tra alberi di ginepro e ulivi, uno dei più affascinanti della zona.
La spiaggia, lunga e profonda, è un fantastico tappeto di sabbia fine e dorata che si schiarisce sotto il sole estivo.

Cala Goloritze, Ogliastra - SARDEGNA

Questa piccola spiaggia si trova nel territorio di Baunei ed è famosa per il suo pinnacolo alto 143 m che sovrasta la caletta, le sue vie di arrampicata e le sorgenti di acqua dolce.
Questo paradiso costellato di piccoli ciottoli bianchi e sabbia si può raggiungere dopo aver lasciato l'auto o la moto nel parcheggio di Su Porteddu: da qui basta prendere i sentieri che portano fino a Cala Luna e che proseguono per Goloritze, tragitto di circa un'ora.

ALTRI POST CONSIGLIATI: