ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

7 isole del Mediterraneo perfette per una estate da single

Tra le scelte di gran lunga più apprezzate in termini di mete estive per single, ci sono sicuramente le isole.
Sono luoghi dai paesaggi meravigliosi, circondati dal mare, a volte un po’ fuori mano rispetto alla capitale più vicina.
Nel mondo ne esistono di diverse tipologie, come quelle nate da erosioni vulcaniche, oppure presenti nei corsi di un fiume.

Perché cercare isole meravigliose in capo al mondo?

Il primo pensiero che viene a tutti è quello di ritenere che si tratti di un’esclusiva esotica, con i classici paesaggi deserti da rivista, visitati solo dai modelli e dalle modelle delle pubblicità delle creme solari, dalla pelle abbronzatissima e sudacchiata.
In realtà, ne esistono di bellissime proprio nel nostro Mar Mediterraneo, alcune delle quali vi presentiamo in questo articolo.

7 isole del Mediterrano perfette per estate single

7 ISOLE DEL MEDITERRANEO PERFETTE PER UNA ESTATE DA SINGLE

1. Isola d’Elba

L’isola più grande del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano offre una vasta gamma di paesaggi immersi nella natura, fra coste bagnate da un mare cristallino e piccoli borghi incantevoli abbarbicati sulle colline.
Tra le caratteristiche principali più famose vi sono i diversi colori delle spiagge: se ne contano ben sei principali, distribuiti in appena 147 km di costa e nati dalla diversa disgregazione di elementi naturali.
Il risultato è un fantastico tripudio di tonalità e tipologie che vanno dal rosso, al dorato, dalla sabbia fine, ai ciottoli lisci.
Ogni giorno potrai piazzare il tuo telo mare su un terreno diverso, con la sensazione di visitare luoghi molto differenti tra loro.

Ma l’Isola d’Elba non è solo una meta di completo relax in riva al mare, poiché possiede una valenza storica di tutto rispetto.
I più attenti alle lezioni di scuola si ricorderanno che proprio qui Napoleone Bonaparte trascorse dieci mesi in esilio, influenzando l’isola anche dal punto di vista culturale.
Difatti, esistono degli eventi a tema che ripercorrono i luoghi di maggior permanenza per un divertente viaggio nel tempo, tra visite delle principali residenze, come la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino, a degustazioni di vini DOC tanto amati dall’Imperatore.
Per non parlare delle mostre e degli spettacoli a tema.
Insomma, un insieme di attività dove manca solo il protagonista della festa.

2. Malta

Un arcipelago molto antico, le cui origini si mescolano fra storia e mito.
Malta, che è anche il nome dell’isola principale, nonostante le sue esigue dimensioni, è in grado di offrire intrattenimento per tutti, che sia amante di cultura o procacciatore di avventure ed esplorazioni. Nel primo caso, infatti, ci sarà l’imbarazzo della scelta già solo trovandoti nella capitale Valletta: sapevi che ospita la bellezza di 320 monumenti in meno di mezzo chilometro quadrato?

In pratica, potresti benissimo passarci tutta l’estate spostandoti di pochi passi ogni giorno!
Ma noi ti consigliamo di scegliere con parsimonia, perché c’è altro da vedere in questa magnifica isola.
Per esempio, i templi colossali della vicina isola Gozo, risalenti ancora prima del complesso Stonehenge, dove le dimensioni dei massi calcarei hanno alimentato la teoria che siano stati costruiti dai giganti.
Per aggiungere altra carne sul fuoco del mito, ti consigliamo una gita alla Grotta di Calipso, nella quale, secondo la leggenda, è stato tenuto prigioniero Ulisse. Se tendi l’orecchio, potrai sentire ancora i suoi lamenti…forse.

3. Creta

Lo sappiamo: le isole della Grecia sono tantissime e tutte degne di essere esplorate, per la bellezza paesaggistica che hanno da offrire.
Tra queste la più grande è Creta, famosa per le spiagge paradisiache e l’interessante patrimonio archeologico.

Il modo migliore per visitarla, data la vasta gamma di punti di interesse, è noleggiando un’auto, ricordandosi di tenere i finestrini abbassati per respirare il tiepido meltemi, vento tipico dell’Egeo.
Il punto di partenza è sicuramente il lato occidentale, più organizzato a livello turistico dove, prima di intraprendere il viaggio, potrai fare un giro per i musei di Chania e prendere qualche provvista nei chioschi di cibo locale.
La parte orientale, invece, è perfetta per fare una pausa in una delle spiagge libere, come la tranquilla Xerakampos, oppure per scoprire villaggi tradizionali.

In un eventuale tuo tour culturale non possono certo mancare anche alcuni luoghi che hanno dato un’ambientazione alle più famose storie della mitologia greca. Fra questi, la grotta Dikteon Andron, dove si racconta sia nato Zeus o il Palazzo di Cnosso, dimora del terribile Minotauro, sconfitto da Teseo con l’aiuto di Arianna.

Per la movida notturna, Creta offre una vasta gamma di locali, prevalentemente situati nella parte nord. Qui, anche le spiagge si presentano maggiormente attrezzate per il turismo grazie ai bar, ai ristoranti e agli stabilimenti balneari.
Da non dimenticare Elafonissi, con la sua famosa sabbia rosa bagnata da acque cristalline.

Se poi, dopo tanto trambusto, necessiti di un ritiro spirituale, ti consigliamo un giro in uno dei tanti templi dislocati sull’isola, come il Monastero di Arkadi.

4. Ibiza

Chi non ha mai sentito nominare questa meta turistica?
Solo il nome, che in antico spagnolo significa “divertiti fino allo sfinimento”, fornisce una vaga idea di ciò che ha da offrire, e per questo motivo viene da sempre considerata una delle mete preferite per chi in vacanza ama scatenarsi tutta la notte.
L’imperativo comune qui è uno solo: far festa!
Dove?
Ma ovunque!

Nei bar, nelle discoteche, nei pub, persino sulla spiaggia e in barca! I pacchetti che consentono di partecipare ad uno di questi party infiniti sono davvero numerosi e comprendenti diverse fasce di prezzo.
Non è un caso se attualmente viene considerata la capitale europea per eccellenza, quando si parla di divertimento sfrenato e senza limiti. 

Eppure, non tutti probabilmente sono a conoscenza di perle nascoste che questa isola ha da offrire. Stiamo parlando, per esempio, delle bellissime spiagge, come cala Tarida a Sant Josep, dove potrai esplorare i poco profondi fondali marini con delle immersioni subacquee.
O ancora, il centro storico di Dalt Vila, considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nel quale potrai sperperare gli ultimi risparmi rimasti dalla tua vacanza di divertimento sfrenato, alla riscoperta di un punto di incontro di culture diversissime e facendo shopping in negozi esclusivi di lusso. 

Inoltre, il modo migliore per mandare giù un buon drink è quello di mangiarci sopra: un’occasione perfetta per gustare del buon pesce fresco e dei deliziosi frutti di mare. 

5. Formentera

Praticamente ad un tiro di schioppo dalla precedente, si tratta di un’altra isola spagnola, la più piccola delle Baleari.
Visti i numerosissimi vip e personaggi famosi che hanno calpestato le sue spiagge paradisiache, facendosi immortalare nelle pose più disparate dai paparazzi, potrai sentirti un po’ speciale anche tu nel soggiornare in questa meta dal fascino esotico.

Prima che di iniziare a programmare questo viaggio, è importante però capire che è possibile apprezzarlo godendosi le sue meraviglie anche all’insegna della semplicità.
Prima di tutto, viste le dimensioni di Formentera e grazie ai suoi circuiti verdi, è possibile esplorarla noleggiando una bicicletta.
Nel percorso ci si può imbattere nelle "finche", costruzioni tipiche del luogo, realizzate sulle pietre e dalle mura molto spesse. 

Per riprendere fiato, non puoi perderti una delle numerose spiagge libere che circondano il territorio, le cui acque cristalline ti faranno sentire ai Caraibi.
Fra le più celebri c’è Cala Saona, situata all’interno di una baia a ferro di cavallo.

6. Cres (Cherso)

Ci spostiamo in Croazia per presentare una delle isole dell’arcipelago del Quarnaro (in croato Kvarner o Kvarnerski zaljev), nel nord del Mare Adriatico.
Dato che si tratta di un luogo scarsamente popolato (ci sono più pecore che abitanti!), è in grado di sedurti con la sua vasta natura selvaggia, fra fitte foreste e coste alte e rocciose.
Nella zona a Nord, chiamata Tramuntana, il paesaggio si presenta più boschivo ed è la casa del “Centro ecologico Beli”, dove potrai osservare il volo dei grifoni, considerata una specie protetta.
Se la tua indivia per il loro senso di libertà nel cielo è troppa, sappi che nella stessa zona potrai farti un giro in zip line, spostandoti su un cavo di acciaio per 150 Kune.

Nel sud, al contrario, domina la fitta rete di ulivi e il lago Vrana, incastonato tra le montagne di Cres. Ci sono numerose leggende che ruotano intorno a questo luogo acquatico: fra le più interessanti, ce n’è una che considera le sue caverne come l’antica casa delle fate.

7. Corfù

Terminiamo questa lista facendo dietrofront verso il panorama greco, alla ricerca di un’isola che rappresenta il connubio perfetto tra questa cultura e quella italica, data la sua vicinanza con il nostro Paese.
La prima cosa che potrai provare sono le numerose spiagge che costellano le sue coste: ovunque deciderai di albergare, ce ne sarà sicuramente una nelle vicinanze.
Cambia solo la tipologia: ciottoli, ghiaia o sabbia mentre se desideri un’esperienza rilassante e diversa, puoi recarti in barca nell’incantevole baia Paleokastritsa.

Dopo un meritato riposo in riva al mare, non perderti un giro per la pittoresca città di Corfù, fra antiche dimore e gradinate in pietra, fino a raggiungere le sue fortezze e il palazzo di San Michele.
I villaggi dell’isola, invece, con il loro fascino tradizionale, meritano una menzione a parte, come Palhia Perithia, che ti farà viaggiare indietro nel tempo.
Giusto per terminare in bellezza, non puoi privarti di assaggiare le specialità locali, come il numbulo, affettato a base di controfiletto di maiale affumicato e il bifteki, polpetta di carne preparata con cipolla, prezzemolo e aglio.

Conclusioni

Insomma, siamo certi che leggendo questo articolo avrai capito che non sempre è necessario viaggiare fino all'altro capo del mondo per ammirare posti straordinari.
Il nostro Mare Mediterraneo con queste (e tante altre) isole è sempre pronto a stupire e ad affascinare!

ALTRI POST CONSIGLIATI: