ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

7 splendide mete di viaggio nel mondo per spendere poco

I tuoi euro ti possono portare molto più lontano di quello che pensi, in alcune destinazioni davvero belle da scoprire.
In base ai diversi livelli di sviluppo, al turismo e, naturalmente, ai tassi di cambio, alcuni Paesi del mondo offrono infatti ai viaggiatori un rapporto qualità/prezzo migliore di altri.

Se non ti va più di spendere 40 euro per un solo pasto o 100 euro per dormire una notte, queste destinazioni sono molto più convenienti delle cosiddette “mete trappola” per turisti.

7 splendide mete di viaggio nel mondo per spendere poco

7 splendide mete di viaggio nel mondo per spendere poco

1. Il Vietnam

Hanoi lanterne

Il Vietnam è una destinazione sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo.
Questo paese del sud-est asiatico offre una ricca storia, cultura, paesaggi mozzafiato e, soprattutto, prezzi accessibili.
E non solo il Vietnam offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma molte parti di questo paese così vario sono ancora tutte da scoprire!

Il primo passo per risparmiare denaro in un viaggio in Vietnam è prenotare i voli in anticipo.
In generale, i voli per il Vietnam sono meno costosi durante la bassa stagione, che va da maggio a ottobre.
Inoltre, cerca di prenotare i voli durante la settimana anziché nel fine settimana, poiché i prezzi dei biglietti possono essere più alti durante i giorni di picco.

Una volta atterrati in Vietnam, il modo più economico per muoversi in alcune parti della nazione è utilizzare i mezzi pubblici.
Le città principali, come Hanoi e Ho Chi Minh City, hanno un sistema di autobus poco costoso. Inoltre, puoi anche prenotare un'auto privata a prezzi convenienti.
Per quanto riguarda l'alloggio, il Vietnam ha una vasta gamma di opzioni, dalle guest house ai resort.

Se vuoi spendere poco, opta per le guest house o i bed and breakfast, che offrono camere a prezzi accessibili.
Per risparmiare denaro durante il viaggio in Vietnam è possibile mangiare nei mercati locali o nei ristoranti di strada.Qui puoi gustare piatti deliziosi e autentici a prezzi molto convenienti. Meglio evitare i ristoranti per turisti, che spesso hanno prezzi gonfiati.

In Vietnam attività e escursioni possono essere gratuite o a basso costo.
Ad esempio, visitare i templi e i musei locali, fare una passeggiata nel mercato notturno o partecipare a una lezione di cucina tradizionale vietnamita.

Infine, sei si vuole risparmiare denaro sui souvenir e sui regali, meglio cercare di negoziare il prezzo in anticipo ed acquistare i prodotti direttamente dai fornitori locali, anziché dai negozi per turisti.

Se vuoi esplorare il Sud-Est asiatico con un budget limitato, il Vietnam quindi è un'ottima scelta.

Vietnam terrazze Sapa

Dalle destinazioni più popolari come Ha Long Bay e Sapa a Ha Giang e Phong Nha, con un po' di ricerca è possibile pianificare un viaggio fantastico con un budget ridotto.

Con la birra a 30 centesimi al bicchiere e un letto per dormire a meno di 15 euro, si possono fare grandi risparmi…!

2. Romania

Romania bandiera

Qualunque siano i tuoi preconcetti sulla Romania, questo è un Paese che ti sorprenderà.

Per coloro che cercano di risparmiare denaro, la Romania è un'ottima destinazione.
Il costo della vita in Romania è relativamente basso rispetto ad altri paesi europei e ci sono un sacco di opzioni di alloggio disponibili a prezzi accessibili.

Il trasporto pubblico è relativamente economico, rendendo facile spostarsi in tutto il paese.

La Romania offre anche una grande varietà di attrazioni e attività da godere, tra cui siti storici, città e attività all'aperto.
L'affascinante regione della Transilvania, poi, sbaraglia completamente le aspettative a tutti i livelli.

Castello in Romania

Esplorando le città, le catene montuose dei Carpazi e le chiese fortificate, questa destinazione a basso costo è molto di più degli stereotipi negativi che spesso la etichettano.

3. Colombia

Cartagena

La Colombia offre una fetta di Sud America spesso a un costo inferiore rispetto ai Paesi circostanti.

È un paese ricco di cultura, storia e attrazioni che può essere più conveniente di quanto si possa pensare.
Viaggiare in Colombia non significa necessariamente dimezzare il budget del viaggio, anche se questo talvolta è possibile.

Sebbene il viaggio in Colombia e i voli interni possano essere costosi, se si considera che si hanno a disposizione sia la costa atlantica che quella pacifica, la foresta amazzonica e l'inizio delle Ande, non sembra poi così costoso!

Una volta sul posto i tassi di cambio abbastanza favorevoli, gli alloggi convenienti e i pasti a buon mercato fanno sì che i tuoi soldi ti portino più lontano rispetto ad essere spesi in Europa, in Giappone o negli USA.

Bogota di notte

Per risparmiare denaro mentre si viaggia in questo Paese, meglio cercare di evitare di mangiare in ristoranti di lusso o di acquistare cibo nelle aree turistiche, poiché sono noti per essere più costosi. Opta invece per un modo più conveniente come comprare alimenti dai locali, andare al mercato o cucinare da te.

4. Armenia

Ani patrimonio Unesco

L'Armenia è ricca di cultura, positività e attrazioni turistiche.

Se sei alla ricerca di una destinazione di viaggio economica e ricca di esperienze storiche e culturali, l'Armenia dovrebbe essere in cima alla lista!

È un Paese che richiede una certa pianificazione prima di visitarlo, ma ha molto da offrire ai viaggiatori con un budget limitato.

È situata nell'Asia sud-occidentale, al confine con Iran, Azerbaigian e Turchia.

Grazie ai prezzi accessibili rispetto a molti Paesi europei, viaggiare in questo Paese offre ai turisti un'incredibile opportunità di esplorazione con un budget limitato.

Che si tratti di esplorare antiche chiese come la Cattedrale di Etchmiadzin o di sperimentare la gastronomia locale visitando ristoranti in franchising come il Berelitchi Gyumri Meat House & Bar, i turisti possono trovare il modo di visitarla senza spendere una fortuna.

Se non si è interessati a rimanere entro i confini della città, anche il noleggio di un'auto può rivelarsi vantaggioso, dato che la maggior parte dei noleggi parte da circa 25 euro al giorno.

Sono disponibili anche altre modalità di trasporto, come gli autobus che offrono percorsi nelle principali città, coprendo quasi tutto il territorio in modo abbastanza efficiente per circa 10€ per un biglietto a lunga distanza, rendendo quindi questo tipo di viaggi particolarmente convenienti.

Yerevan

Se poi visiterai la città di Erevan (o Yerevan) durante la festa del Vardavar, aspettati grandi battaglie d'acqua con secchi, palloni e pistole in tutte le strade…

5. Turchia

La Turchia è un'affascinante destinazione di viaggio, con un'opzione adatta a tutti gli stili di viaggio e a tutte le tasche e c'è molto da apprezzare e scoprire.

Viaggiare in Turchia è un'esperienza unica: offre ai viaggiatori l'opportunità di vedere alcuni dei più grandi luoghi storici e naturali del mondo a un prezzo accessibile.

Ovviamente, non si può non iniziare il viaggio in Turchia senza visitare la città di Istanbul: è una delle più affascinanti del mondo, con la sua straordinaria architettura, la vivace cultura e la cucina turca.

Istanbul

Passeggiare per le sue strade, assaporare i sapori della sua cucina e scoprire le storie che si nascondono dietro ogni suo angolo è una esperienza che ogni viaggiatore vorrebbe vivere.

Verso il Sud della Turchia si possono poi scoprire luoghi affascinanti come la Cappadocia, un posto unico con le sue incredibili formazioni rocciose.

Si possono anche visitare i villaggi di montagna, restando sorpresi dall'architettura e dagli straordinari colori locali.

Uchisar Cappadocia

Ai confini nord-orientali della Turchia si possono visitare le città di Trabzon e Erzurum, con le impressionanti fortezze della regione e una vista sul Mar Nero.

Ma un viaggio in Turchia è anche un'esperienza culinaria, con la carne di agnello, i dolci e l'oro delle spezie, come lo zafferano e la cannella.

Un po’ europea e un po’ asiatica, sia che si abbia voglia di un resort sulla spiaggia o di un rifugio in montagna, durante il viaggio si possono incontrare rovine romane, città rupestri, magari partecipando a tour a prezzi accessibili. E poi c'è tanto sole e mare!

6. Marocco

Marrakech

A due passi dall'Europa, un viaggio in Marocco è un ottimo modo per esplorare la cultura africana senza costi esorbitanti.
Se riesci a dribblare i venditori invadenti e i tappeti cari, potrai vedere (e comprare) molto senza spendere troppo.

Il Marocco offre sistemazioni che vanno dagli ostelli ai raid iconici fino ai resort sontuosi, ce n'è per tutti i gusti.

Ecco alcuni consigli se vuoi risparmiare:

Scegliere la stagione giusta

Il Marocco ha un clima piacevole tutto l'anno, ma le temperature possono variare notevolmente tra le diverse regioni.

Meglio evitare di viaggiare durante l'alta stagione (da aprile a ottobre) quando i prezzi di alloggio e voli sono più alti. Se possibile, è meglio la bassa stagione, tra novembre e marzo, quando i prezzi sono generalmente più bassi.

Cibo delizioso a prezzi accessibili

Il cibo marocchino è rinomato per il suo sapore e la sua varietà. I suoi piatti tipici, come il couscous, il tajine e la pastilla sono deliziosi e, soprattutto, economici.

Per risparmiare sui pasti, opta per i ristoranti locali e i chioschi di strada, dove gustare piatti tradizionali a prezzi molto più bassi rispetto ai ristoranti turistici.

Mezzi di trasporto a basso costo

Il Marocco dispone di una rete di trasporti pubblici che collega le principali città e attrazioni turistiche. I treni e gli autobus sono un'opzione economica per spostarsi da una città all'altra, mentre i taxi condivisi sono ideali per viaggiare all'interno delle città.

Ricorda però di contrattare sempre il prezzo prima di salire a bordo!

Attrazioni a basso costo

Il Marocco è ricco di attrazioni turistiche. Ad esempio, si possono visitare le affascinanti medine (centri storici) delle città imperiali, come Fes, Marrakech e Meknes, senza spendere un centesimo.

Inoltre, molti musei, giardini e siti archeologici hanno prezzi di ingresso molto accessibili.

Approfittare delle escursioni organizzate

Se vuoi esplorare le bellezze naturali del Marocco, come le montagne dell'Atlante o il deserto, le escursioni organizzate sono un'ottima opzione per risparmiare.

Deserto del Sahara

Spesso questi tour includono il trasporto, l'alloggio e i pasti a un prezzo conveniente.
Prima di partire, impara però l'arte della contrattazione: è una parte fondamentale della cultura marocchina!

7. Il Nepal

Ami la montagna?
Lo sapevi che è possibile fare trekking al Campo Base dell'Annapurna sull'Himalaya, per soli 20 dollari al giorno?
Sì, hai letto bene!

Sebbene raggiungere il Nepal possa costare un po' di soldi, una volta arrivati è uno dei luoghi più economici al mondo per il trekking in montagna, sia che si scelga di andare in autonomia in tracciati più semplici, che con una guida in luoghi più impegnativi.

Trekking Himalaya

Viaggiare in Nepal può essere l’avventura più economica: il paese offre un'eccellente mix di esperienze, sia che tu sia un viaggiatore intrepido o un turista alla ricerca di nuove culture.
La sua natura selvaggia e le sue vette innevate sono qualcosa che non puoi trovare altrove!

Viaggiare in Nepal è anche un modo per esplorare la cultura locale.
Il paese è pieno di storia e tradizioni uniche: puoi visitare Katmandu, i templi antichi, musei e assistere a spettacoli e mentre scopri la sua cultura, puoi sperimentare la cucina nepalese.

Kathmandu

Per le persone che desiderano trascorrere meno tempo in città, il trekking al campo base dell'Everest è un'esperienza indimenticabile. Camminare tra i villaggi remoti, ammirare le viste panoramiche delle montagne e godersi la tranquillità della natura è un modo unico per esplorare questa nazioni.

Se hai più tempo a disposizione, puoi partire per un'escursione di più giorni lungo le montagne himalayane.

Uno dei modi più convenienti per visitare il Nepal è quello di noleggiare una macchina. Ci sono numerose aziende che offrono noleggio auto a buon prezzo in Nepal e molti luoghi da visitare, tra cui riserve naturali, templi e villaggi rurali.
Se sei amante dell'avventura, il Nepal offre una vasta gamma di attività e troverai sempre qualcosa per soddisfare la tua voglia di avventura!