ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Vacanza last minute oppure no? Vantaggi e svantaggi

In un post precedente avevamo parlato dei vantaggi di prenotare prima una vacanza per single, un ottimo modo per risparmiare.
Oggi analizzeremo invece la situazione opposta, quella dei last minute.


Vacanza last minute

Decidere la meta della vacanza a pochi giorni dalla partenza

C'è chi ogni estate decide la meta della propria vacanza per single solo qualche giorno prima della partenza.
I motivi possono essere diversi: in alcuni casi si tratta di una scelta obbligata, magari perché fino all'ultimo non sappiamo se potremo prenderci alcuni giorni di ferie o se avremo la possibilità di allontanarci da casa.
Altre volte ci riduciamo a prenotare all'ultimo per una questione di pigrizia: rimandiamo, rimandiamo e poi all'improvviso ci rendiamo conto che agosto è alle porte.
Alcuni di noi, invece, hanno l'animo di viaggiatori single avventurieri. Odiano programmare con mesi di anticipo e preferiscono vivere tutto alla giornata, vacanze comprese. 
E infine per alcune persone il last minute è una scelta volontaria perché sono convinti che sia la soluzione ideale per una vacanza per single a prezzo scontato.
Quindi, 10 giorni prima dell'inizio delle ferie, si cimentano in una ricerca forsennata del viaggio dei sogni. Passano ore online digitando "last minute vacanze per single" che, con il passare delle ore, si tramuta in "last second viaggi per single".

L'obiettivo è solo uno: trovare l'affare dell'estate, per raggiungere una meta fantastica e un prezzo da fare invidia.

Ma sarà davvero così?

VACANZA LAST MINUTE OPPURE NO? VANTAGGI E SVANTAGGI

Iniziamo con una prima considerazione: i last minute non sono per tutti.
Prenotare all'ultimo minuto richiede uno spirito di adattamento e una tolleranza allo stress che non tutti hanno.
O meglio: che non tutti vogliono quando si parla di vacanze.


C'è chi trova adrenalinico non sapere fino all'ultimo se partirà per una crociera o per una vacanze per single in Sardegna e chi, invece, a gennaio ha già deciso che il suo sarà un agosto in Costa Brava.
Insomma, se siete dei single che amano programmare la propria vita, evitate i last minute.

Il rischio è passare gli ultimi giorni prima della partenza in un vortice di delusioni/illusioni in cui si alterneranno momenti di euforia per aver trovato la vacanza dei vostri sogni, ad altri di sconforto per aver scoperto che non ci sono più posti disponibili.

Ombrelloni in spiaggia

Lo stress di fare una prenotazione last minute

La prenotazione di un last minute è una corsa contro il tempo, per mettersi in contatto con l'agenzia, fare tutti i controlli necessari prima di partire e prenotare nel giro di pochissime ore... sperando che nel frattempo sia rimasto quel "posto libero".

Potreste arrivare anche a temere di non riuscire a partire
Tutti i viaggi per single che vi piacciono sono completi e gli unici a essere ancora disponibili hanno prezzi inaccessibili, oppure sono in località che non avreste mai preso in considerazione.

Però l'idea di trascorrere agosto in città, senza staccare neppure per una settimana, è inaccettabile.
E così decidete di rivalutare le condizioni iniziali e fate un cambio di programma.

Una prima soluzione potrebbe essere modificare il periodo della vostra vacanza per single. 
Posticipando la partenza di qualche giorno, avrete più possibilità di trovare ancora posto.
Bisogna però considerare che non tutti hanno la stessa flessibilità: molti hanno ferie definite da mesi e concordate con gli altri colleghi, quindi non possono modificare tutto all'ultimo minuto.

Allora un'alternativa potrebbe essere cambiare meta.
I viaggi per single a Cannes sono tutti completi? Potreste puntare su una vacanza per single in Abruzzo o in un'altra località italiana.
In questo caso cambiano il paese e il paesaggio, ma almeno si tratta sempre di due località marittime. 
Talvolta, invece, se volete prenotare un last minute dovrete mettere in preventivo di cambiare radicalmente anche la destinazione.
E così la nostra tanto sospirata vacanza per single al mare potrebbe trasformarsi in un soggiorno sulle Alpi svizzere...


Se invece non volete rinunciare al mare (o ai laghi, la montagna, quello che preferite) e non avete neppure la possibilità di posticipare la vostra partenza, l'unica soluzione che vi rimane è rivedere il budget.
Spendendo di più, a volte è possibile trovare il posto che stavate cercando.
Però in questo caso viene meno uno dei motivi per cui spesso si cerca di prenotare all'ultimo minuto: il risparmio. 

Ma con i last minute si risparmia veramente?

In realtà, poi, non è detto che un last minute faccia realmente risparmiare.
Spesso conviene di più prenotare prima
, sia in termini di prezzo, sia in termini di organizzazione del viaggio.

Non dimentichiamoci, infatti, che, una volta prenotata la nostra vacanza per single, abbiamo altre incombenze di cui preoccuparci: dalle più frivole, come ad esempio cosa portare in valigia, ad altre più importanti, come viaggiare.
Se vogliamo ridurre i costi e affidarci a navi (leggi anche le 5 tipologie di single che vanno in crociera da soli), treni o aerei dobbiamo ricordarci che siamo in piena alta stagione e che, quindi, non è così scontato trovare ancora dei biglietti.

Ecco perché abbiamo iniziato dicendo che prenotare un viaggio last minute per single non è un'esperienza adatta a tutti e richiede molto spirito di adattamento.
Se siete già abbastanza stanchi e stressati dall'anno di lavoro e ora avete solo voglia di rallentare i ritmi della vostra vita da single, allora conviene prenotare con anticipo e dedicare gli ultimi giorni prima della partenza a prepararsi al meglio per una vacanza da single.
Ah... e per non rischiare di sbagliare, meglio scoprire le 4 cose da sapere prima di acquistare una crociera.