ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Abruzzo per single: Guida di Giulianova

Le ferie si avvicinano, non avete ancora prenotato alcun viaggio ma avete ben chiaro cosa vorreste.
La vostra sarà una vacanza single e non avete alcuna intenzione di condividerla con l'unico amico disponibile che ha abitudini e ritmi completamente diversi dai vostri. 
Vi piacerebbe fare una vacanza di gruppo (al proposito leggete perché è meglio partire con gruppi di single coetanei anziché di età differenti) ma senza ritrovarvi circondati da coppie, famiglie o anche solo amici che si conoscono da una vita.
Ma non sapete a chi rivolgervi.

Abruzzo per single Guida di Giulianova

Le nostre vacanze per single

Meglio viaggiare in gruppo o da soli?
Da anni organizziamo vacanze per single e garantiamo il rispetto di alcune condizioni per noi fondamentali:

  • i gruppi sono formati da persone single che non si conoscono, in modo da facilitare l'integrazione di tutti
  • i partecipanti hanno età simile e sono in egual misura uomini e donne
  • tutte le vacanze prevedono soggiorni in camera singola senza sovrapprezzo
  • il nostro obiettivo è permettere ai viaggiatori single di conoscere nuove persone, non di trovare l'anima gemella. Organizziamo vacanze, non siamo un'agenzia matrimoniale
Siamo convinti che solo in questo modo si possano creare le condizioni ottimali per avere un gruppo unito e le adesioni che ogni anno riceviamo ce lo confermano.

A questo punto, però, non resta che decidere la meta.
Un'idea diversa per l'estate?
L'Abruzzo.

Scorcio di Giulianova
Giulianova vista dal porto

Giulianova, l'Abruzzo per single

I nostri viaggi per single prevedono molte destinazioni, sia all'estero sia in Italia.
Per chi preferisce rimanere nel nostro Paese una delle mete più richieste è Giulianova, in Abruzzo.

Ci troviamo nella provincia di Teramo, nel cuore del Centro Italia.
Giulianova è una località turistica che comprende due agglomerati: Giulianova, la parte alta dove si trovano gli edifici storici e Giulianova Lido, la cittadina costiera, di costruzione più recente e perfetta per i single amanti del mare.

Giulianova
Scorcio di Giulianova

Si tratta quindi di una meta ideale per molti single perché sa andare incontro alle esigenze di tutti.
È una località balneare ma è ideale anche per chi alla vita di spiaggia preferisce gite nei paesi limitrofi.
Offre, inoltre, un patrimonio artistico e culturale e merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno.


Giulianova, con i suoi 24.000 abitanti, è una cittadina che propone ogni sorta di servizio e comfort, soprattutto in estate, periodo vacanziero per eccellenza. 
Per i single che scelgono una vacanza a Giulianova il divertimento è assicurato: tra locali, negozi ed eventi non c'è di che annoiarsi.

Giulianova Lido
Vista di Giulianova Lido al tramonto

Come arrivare a Giulianova

Un altro vantaggio di Giulianova è quello di essere comoda da raggiungere, da qualsiasi regione si provenga. 

Per i single che arrivano in auto l'autostrada di riferimento è l'A14 che collega Bologna alla Riviera Adriatica e l'uscita è quella di Teramo-Giulianova, tra Roseto degli Abruzzi (a nord) e Val Vibrata (a sud).
I single di Milano, Torino o in generale del nord Italia devono seguire le indicazioni per Ancona; chi arriva da sud, quelle per Pescara. I single di Roma devono invece prendere l'autostrada A24 in direzione L'Aquila e uscire a Teramo. 

Giulianova può essere raggiunta facilmente anche in treno.
La stazione è collegata a tutte le principali città italiane e da qui è possibile spostarsi in taxi o in autobus. 

Chi preferisce, può raggiungere Giulianova anche in bus. Ci sono diverse autolinee che collegano la cittadina abruzzese con le altre regioni italiane.

Per i single che viaggiano in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Pescara, a circa 50 km di distanza e punto di partenza per voli sia nazionali sia internazionali.
In alternativa c'è anche la possibilità di atterrare ad Ancona, a 150 km da Giulianova.

Porto di Giulianova
Il Porto di Giulianova

Le spiagge di Giulianova 

Eccoci arrivati a Giulianova, una delle "sette sorelle" della costa teramana insieme a Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, tutte località marittime che si estendono per circa 60 km di costa.

Ciò che catturerà subito il nostro sguardo sarà la spiaggia: una distesa di quasi 2 km di sabbia fine, circondata da un lungomare e pista ciclabile dove i single sportivi potranno fare running o lunghe passeggiate.
Da qui si può raggiungere il porto con i suoi 2 moli, 2 banchine e uno spazio per circa 200 imbarcazioni.

La sabbia di Giulianova è dorata e fine, tipica del tratto del Medio Adriatico.
Troverete sia spiagge attrezzate, sia libere.
Le prime hanno stabilimenti balneari che offrono qualsiasi comfort, dal ristorante alle attività d'acqua (corsi di acquagym, affitto di pedalò) o tornei sportivi (il beach volley è lo sport per eccellenza).

Le spiagge libere sono invece l'habitat perfetto per i single che preferiscono la tranquillità e la natura incontaminata.
Il tratto di spiaggia che va da Giulianova a Roseto degli Abruzzi è quello più selvaggio. Qui sarete inebriati dal profumo dei pini selvatici che popolano questo tratto e che, da soli, bastano per far dimenticare lo stress cittadino.


Ma non abbiamo ancora parlato del mare.
L'acqua è pulita, tanto da meritare spesso la Bandiera Blu, riconoscimento concesso solo alle località con mare pulito e servizi balneari efficienti.

Lungomare di Giulianova
Le spiagge di Giulianova si estendono per quasi 2 km

Cosa vedere a Giulianova

Iniziate la vostra avventura in solitaria esplorando la Giulianova alta, il cuore storico della città.
Le strade, i pittoreschi vicoli e le sue case vi accoglieranno e vi immergeranno in un'atmosfera tranquilla. Nel contempo, non dimenticate di godervi la vista panoramica che spazia sul mare Adriatico e sulle montagne dell'Abruzzo.

Giulianova alta belvedere

Il centro di Giulianova è tutto da visitare, ricco di monumenti di interesse storico e artistico e meta ideale per i single amanti della cultura. 


Uno dei simboli della città è il Duomo di San Flaviano: eretto nel XV secolo, ha una tale imponenza (l'ampiezza delle mura è di circa 2 metri) che ricorda una costruzione militare.
L'interno è piuttosto spoglio ma c'è una motivazione: con i restauri eseguiti all'inizio del Novecento si è voluto ripristinare l'ambiente naturale, privo di affreschi e ornamenti.


Duomo di San Flaviano a Giulianova
Duomo di San Flaviano

In questo momento vi trovate nella piazza principale di Giulianova (piazza Buozzi) e l'edificio maestoso che vedete davanti a voi è il Palazzo Ducale. Un tempo residenza estiva degli Acquaviva, ospitava una vasta biblioteca e pinacoteca, entrambe distrutte durante l'invasione francese in Abruzzo.

Proseguendo la passeggiata nel centro di Giulianova, a poca distanza da qui, tra via Amendola e via Acquaviva, vi imbatterete nel Torrione Bianco.
È una delle 8 torri delle antiche mure che delimitavano la città (ne sono rimaste solo 5) ed è conosciuto anche come "Torrione La Rocca" perché era unito alla Rocca, rifugio de
Duca Giuliantonio di Acquaviva in caso di invasione o rivolta popolare.

Il centro di Giulianova è anche ricco di Ville, la maggior parte edificate tra fine Ottocento e inizio Novecento in tipico stile Liberty e di altri palazzi civili degni di nota... e di una foto!
È il caso ad esempio del Palazzo Kursaal: costruito all'inizio del Novecento come sede di spettacoli e balli, ora è sede di manifestazioni e eventi organizzati dal comune.

Se a questo punto delle vostra passeggiata sentite il bisogno di un po' di riposo, non c'è luogo migliore del Belvedere. Si trova al fondo di Piazza della Libertà e da qui potrete ammirare dall'alto tutta Giulianova Lido e le sue spiagge.
Dopo aver visitato la parte alta della città, scendete verso la costa per assaporare la cittadina di mare.

Palazzo Kursaal, Giulianova
Palazzo Kursaal, ora sede di eventi e manifestazioni

Giulianova vita notturna

Avrete l'opportunità di incontrare nuove persone e di godervi l'energia di questa piacevole cittadina costiera. I bar lungo la spiaggia sono luoghi perfetti per rilassarsi, fare nuove amicizie e godersi un drink mentre magari si ascolta la musica dal vivo.

Il Novavita Beach è un altro luogo imperdibile per ogni single che visita Giulianova.
Questo moderno ristorante-balneare sulla spiaggia offre non solo una buona cucina, ma anche intrattenimento e musica.

Cosa mangiare a Giulianova

La cucina italiana è invidiata in tutto il mondo e quella abruzzese non sfigura di certo.
Ci sono talmente tanti piatti tipici da assaggiare che ne potreste provare uno al giorno per tutta la durata della vostra vacanza per single. E non vi basterebbe, a meno che il vostro soggiorno non duri almeno un mese...

Partiamo dagli antipasti.
Quello tipico giuliese è a base di pesce: scampi, calamari, vongole e sogliole condite con salsa verde a base di tonno, capperi e un po' d'aglio.
Per i single che preferiscono la carne c'è invece l'antipasto di fegatini e per i vegetariani, le fuje strascinite a base di verze.

Per i primi, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Meritano almeno un assaggio i tipici cannelloni, i ravioli di ricotta oppure le ceppe al sugo, grossi bucatini fatti a mano e conditi con ragù.
La cucina di Giulianova è rinomata anche per le sue minestre: una su tutte le Virtù, a base di legumi, verdure e pasta.

Un'altra ricetta tipica teramana è la 'Ndocca 'Ndocca, un secondo piatto a base di maiale (e adatta solo ai palati poco impressionabili visto che per "a base di maiale" intendiamo orecchie, piedi, cotiche, coda ecc...).
Per tutti gli altri consigliamo i piatti a base di stoccafisso oppure di carne di capra o agnello (uno su tutti: gli arrosticini!), ma anche la porchetta o il brodetto alla giuliese, a base di pesce.

Durante la vostra vacanza per single a Giulianova scordatevi la dieta: le vetrine delle pasticcerie vi tenteranno con ogni tipo di dolce, vere delizie per il palato, meno per la linea! Volete qualche esempio? I sassi d'Abruzzo a base di mandorle tostate o le sfogliatelle ripiene. Da provare anche il Pan Ducale e i Cagionetti (o Caggionetti), biscotti a base di farina di castagne e miele.

Sfogliatella di Giulianova
Le sfogliatelle ripiene

Escursioni in partenza da Giulianova

Per smaltire tutte queste prelibatezze ci va una gita fuori porta e anche da questo punto di vista Giulianova non vi deluderà.

Uno degli aspetti che rende unica una vacanza per single a Giulianova è la possibilità di essere al mare e al tempo stesso, a pochi chilometri dalla montagna.

Ai single amanti della natura consigliamo, quindi, una passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Sasso
Il Gran Sasso è la montagna più alta degli Appennini: in inverno si scia, in estate è il luogo ideale per fare trekking, camminate leggere o anche solo una giornata di relax, godendosi scorci mozzafiato e un clima sempre mite.

I viaggiatori single che non riescono a rinunciare al mare non possono, invece, perdersi una gita in barca alle Isole Tremiti.
Durante il tragitto ammirerete diverse 
grotte marine tra cui la Grotta delle Viole, quella del Bue Marino e quella delle Rondinelle.
Tutte le escursioni prevedono una sosta (e bagno rinfrescante) nell'isola di Capraia, il parco marino dove si trova la statua di Padre Pio sommersa e una sull'isola di San Nicola, per visitarne il centro.

Isole Tremiti
Le Isole Tremiti viste da San Nicola

Se i locali e i negozi di Giulianova non vi bastano, sappiate che tutti i paesi limitrofi offrono chilometri di viali in cui fare shopping o gustare piatti tipici. Potrete quindi dirigervi a Nord verso Tortoreto Lido o Alba Adriatica o a Sud in direzione Roseto degli Abruzzi e Pineto.

E infine, per i single viaggiatori consigliamo una visita anche alle città più vicine, magari prolungando la vacanza in uno degli hotel di Pescara o in uno degli alberghi di San Benedetto del Tronto, nelle vicine Marche.

Vacanze per single a Giulianova: sicura anche per donne che viaggiano sole

Concludiamo la nostra Guida di Giulianova con alcune considerazioni riguardo la sicurezza dei viaggiatori, soprattutto per le donne single che partono da sole.

Siamo in Italia, in una località turistica e balneare per eccellenza della Riviera Adriatica. Valgono quindi le stesse osservazioni che potremmo fare in gran parte delle cittadine costiere del nostro paese.
Non c'è alcun pericolo nello spostarsi da soli purché lo si faccia con un minimo di prudenza, esattamente come faremmo nella città in cui viviamo. 

Giulianova rimane comunque una cittadina molto tranquilla, anche di notte.
Anzi, un'esperienza che consigliamo a tutti i nostri viaggiatori single è di concludere almeno una serata con una passeggiata sulla spiaggia: il rumore delle onde, il profumo della salsedine e i riflessi della luna sull'acqua vi regaleranno delle emozioni che difficilmente scorderete.


IL NOSTRO GIUDIZIO:

Scegliamo una vacanza da single a Giulianova per:

MARE


SPIAGGIA



DIVERTIMENTO


VITA NOTTURNA


LUOGHI DA VISITARE


SICUREZZA



VACANZA ECONOMICA



ALTRI POST CONSIGLIATI:

Diritti riservati
Alcuni diritti riservati