ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

città più bike friendly al mondo da visitare

Introduzione: cosa rende una bici da città amichevole?

Le biciclette sono uno dei mezzi di trasporto più popolari e convenienti. Questo vale sia per viaggi a breve e lungo termine, sia per piacevoli gite in città.
Le biciclette infatti non emettono emissioni nocive, non occupano molto spazio, sono facili da trovare parcheggio e sono economiche da acquistare e mantenere.

Per aumentare ancora di più il loro fascino, le città di tutto il mondo hanno lavorato duramente per rendere la bicicletta un'attività più sicura introducendo piste ciclabili, rastrelliere per biciclette nei luoghi pubblici, tempi di attesa più brevi ai semafori rossi agli incroci, parcheggio gratuito per le biciclette nei parchi o vicino agli edifici.
In breve: città che promuovono la bicicletta in generale.

città più bike friendly al mondo da visitare

Andare in bicicletta in una città è un ottimo modo per vedere un posto nuovo, ma è importante sapere dove si può andare e cosa si può fare in bicicletta.
Questo include dare un'occhiata alle nazioni che sono da moltissimo tempo amiche della bicicletta, come i Paesi Bassi.

CITTÀ PIÙ BIKE FRIENDLY AL MONDO DA VISITARE

Berlino, Germania

È tra le prime 20 città ciclistiche del mondo. Alcuni quartieri hanno raggiunto picchi del 25 per cento, ma si stima che solo circa il 13 per cento del trasporto della città sia fatto in bicicletta.
Le infrastrutture di Berlino incoraggiano le persone a pedalare piuttosto che guidare, e un atteggiamento "bike-friendly" aiuta le persone ad andare in bicicletta.

Il centro storico di Berlino

Malmoe, Svezia

È stata nominata la città più felice del mondo grazie alla comunicazione delle autorità pubbliche.
Gli svedesi hanno speso 47 milioni di euro negli ultimi anni in politiche di promozione della bicicletta, un'alternativa di trasporto pubblico.

Eindhoven, Olanda

È la patria della bicicletta, e grazie al progetto Floating Roundabout (una rotonda galleggiante dedicata alle biciclette), i ciclisti possono attraversare le strade in sicurezza senza alcun pericolo.

Anversa, Belgio

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ad Anversa il 17% di tutti gli spostamenti sono fatti in bicicletta. Per migliorare il trasporto con le biciclette, la città ha costruito piste ciclabili dedicate e ha un massiccio programma di bike sharing.

Nantes, Francia

Grazie al suo programma di infrastrutture ciclabili, Nantes è diventata la capitale più verde d'Europa nel 2013 e in cinque anni l'amministrazione della città ha stanziato 40 milioni di euro per 400 km di infrastrutture ciclabili.
Questa infrastruttura non solo rende il ciclismo popolare tra i residenti, ma aiuta anche a rendere la città più ecologica.
La città è anche sede di un eccellente sistema di bike-sharing.

Bordeaux, Francia

La città ha investito molto nelle sue infrastrutture per le biciclette e nel suo sistema di trasporto, con piste ciclabili  per un totale di circa 200 km in città.
Inoltre i forti investimenti sulle biciclette e sul trasporto tramviario rendono le sue strade molto sicure.

Siviglia, Spagna

È considerata l'immagine del ciclismo moderno.
Nel 2006, l'uso della bicicletta in città era intorno al 4%. Questo perché c'erano pochissimi chilometri di piste ciclabili e infrastrutture costruite in un breve periodo di tempo. Ora, le piste ciclabili sono disponibili e l'uso della bicicletta è quasi raddoppiato, con un aumento al 7%.
Questa eccezionalità si trova nel fatto che questo rapido cambiamento non ha richiesto anni, ma solo un anno, rendendo Siviglia una città modello per molte altre.

Utrecht, Olanda

Gli abitanti di Utrecht preferiscono la bicicletta alla guida e preferiscono camminare alla guida, tanto che hanno strade senza auto e le biciclette costituiscono la maggioranza dei loro veicoli.

Amsterdam, Olanda

La capitale olandese è la meta ideale per chi si vuol spostare in bici.
Qui la bicicletta è un ottimo modo per muoversi in città ed è facile trovare piste ciclabili e un limite di velocità.

Amsterdam di sera

Copenhagen, Danimarca

Il 62% degli abitanti di Copenaghen usa la bicicletta per andare a scuola o al lavoro, e la città lo ha reso possibile avendo più quasi 400 km di piste ciclabili dedicate e altri servizi per rendere la bicicletta conveniente.
L'obiettivo di questa città di 1,3 milioni di abitanti è di far sì che la metà di tutto il traffico sia fatto in bicicletta.
Finora, Copenaghen ha riempito la città di ponti e piste ciclabili, in modo da limitare alla fine il traffico automobilistico.
Qui ci sono persino autostrade per biciclette, mai viste in nessun'altra città!
Copenaghen si classifica costantemente come la città più bike friendly al mondo, e non c'è da meravigliarsi, perché la cultura della bicicletta è così radicata che persone di tutte le età vanno in bicicletta ogni giorno al lavoro, a scuola e nel tempo libero.

Montreal, Canada

Nell'autunno del 2013, Montreal ha tenuto il suo primo festival della bicicletta.
Questo festival della bicicletta ha permesso ai visitatori di sperimentare la cultura della città, con una vasta gamma di eventi da godere, tra cui tour, esposizioni ciclistiche e workshop.

Tokyo, Giappone

La città di Tokyo ha circa 14 milioni di abitanti, e circa 2.500.000 di loro usa la bicicletta per fare tutto, dallo shopping al lavoro e alla scuola.
Ci sono piste ciclabili, e si possono vedere persone in sella alla famosa bicicletta utilitaria Mamachari che può contenere (quasi) tutto.

Tokyo panorama

Strasburgo, Francia

Non è una sorpresa che Strasburgo sia il luogo dove si tiene la gara ciclistica del Tour de France, ma è una bella città e ci sono molte piste ciclabili che la rendono un ottimo posto per andare in bicicletta.

Conclusioni

Il ciclismo può essere un modo divertente, salutare e attento all'ambiente di spostarsi.
L'obiettivo principale di questo post era farti pianificare una vacanza o un weekend in una di queste città in modo da poter vedere di persona cosa vuol dire andare in bicicletta da quelle parti.

ALTRI POST CONSIGLIATI: