ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

6 città da visitare se ami il cioccolato

Il viaggio è un momento in cui si viene a contatto con luoghi, persone e tradizioni diverse da quelle a cui siamo abituati nella nostra routine.

Uno di questi aspetti diversi con cui ci confrontiamo è, sicuramente, il cibo.
Sono molti i viaggiatori single che, difatti, fanno turismo gastronomico, recandosi in posti rinomati per la produzione di determinati prodotti alimentari.
Assaggiare i sapori delle terre che si visitano riempie la nostra esperienza turistica rendendola ancora più autentica e completa.
Tra i vari sapori tipici ricercati dai viaggiatori c’è il cioccolato.

Città che vai, cioccolato che trovi

Sono tante le città le cui storie sono indissolubilmente legate alla produzione di cioccolato e che hanno fatto di questa tradizione uno dei loro più grandi punti di forza a livello turistico.

L’elenco seguente passa in rassegna alcune delle mete rinomate per le loro tradizioni cioccolatiere, passando dai luoghi noti per la loro storia legata al cioccolato e arrivando fino a quelli più inusuali, o che si sono legati al cibo degli dei solo più recentemente.

6 città da visitare se ami il cioccolato

6 CITTÀ DA VISITARE SE AMI IL CIOCCOLATO

1- PERUGIA

La prima immancabile meta per chi ama questa delizia è Perugia.
Il capoluogo umbro, infatti, è storicamente noto per essere il centro di una delle più importanti e famose aziende di produzione di cioccolato in Italia, la Perugina.
Oltre a essere quindi uno dei luoghi tradizionali di produzione di cioccolato in Italia, è anche la città che ospita il Festival del cioccolato più grande in Europa, Eurochocolate.
Il Festival  si tiene con cadenza annuale e alcuni eventi sono organizzati anche al di fuori di Perugia anche se tuttavia, Perugia è casa dell’Eurochocolate.
In occasione del Festival , si viene a conoscenza di diverse tradizioni di produzione del cioccolato, diverse metodologie di preparazione e diverse strategie di marketing.
Per i single amanti del cioccolato, Eurochocolate è una tappa assolutamente imperdibile.

Perugia Piazza Maggiore

2 - TORINO

Un’altra città italiana ha una storia molto antica che la lega alla produzione di cioccolato: Torino.
Tra i prodotti al cioccolato che provengono dal capoluogo piemontese è necessario citare il bicerin, ovvero una bevanda che mette assieme cacao, crema di latte e caffè.
Oltre al bicerin, Torino è molto famosa per un cioccolatino tipico della città ovvero il gianduiotto, una prelibatezza a base di cacao e nocciola delle Langhe.
Infine, pochi sanno che Eurochocolate nacque proprio nella città sabadua.
Senza dimenticare che a pochi passi dal capoluogo piemontese è nata anche la famosissima Nutella, crema di cacao e nocciole oggi apprezzata in tutto il mondo.
Ad oggi infatti, a Torino e nei dintorni sono ancora presenti tantissime aziende di produzione di cioccolato e cioccolatieri di livello internazionale.

Panorama notturno Torino Piazza Vittorio

3 - VILLAJOYOSA

Villajoyosa è una città costiera della Spagna nota per la sua produzione di cioccolato, a tal punto da essere stata soprannominata “Città del Cioccolato”.
Aggirandosi per le vie della città, è praticamente impossibile non riempirsi le narici dei profumi del cioccolato.
La tradizione in questa città risale al 1800 e trova la sua origine in piccole aziende di famiglia.
La più famosa tra queste è Valor Chocolate, la quale dispone anche di un museo che mostra l’arte della produzione di cioccolato.
Per questi motivi, Villajoyosa è una destinazione da non perdere per chi ama il cioccolato e vuole assaggiarlo al di fuori dei confini nazionali.

Villajoyosa

4 - ZURIGO

Zurigo, in Svizzera, è uno dei luoghi più comunemente associati alla tradizione del cioccolato e probabilmente, se desideri una vacanza completamente all’insegna del cioccolato, è la meta migliore da tenere in considerazione.
Zurigo ospita alcune delle aziende di produzione di cioccolato tra le più famose al mondo, tra cui Lindt. Tutte dispongono di musei e negozi speciali dove si possono scoprire i processi di produzione e degustare i loro prodotti.
Ci sono poi, per tutta la città, tantissime piccole boutique dedicate a cioccolati pregiati e particolari che renderanno l'esperienza di degustazione assolutamente unica e irripetibile.
Per non parlare poi del Museo Lindt, che vedete in foto.

Museo Lindt Zurigo

5 - LONDRA

Una meta inaspettata e non usuale per un amante del cibo degli dei è Londra.
La capitale britannica, tuttavia, è stata investita da una sorta di “rivoluzione” per quanto riguarda la produzione di cioccolato.
Molte grandi aziende e produttori su più piccola scala hanno spostato parte delle loro attività in Inghilterra.
Da allora, Londra è sempre più tappezzata di piccole boutique di cioccolato che vendono prodotti pregiatissimi e ricercati.
La produzione tende a usare ingredienti reperiti localmente che rendono unici i prodotti proposti in questi punti vendita. 

Londra di notte

6 - CAPETOWN

Città del Capo, in Sud Africa, è un’altra destinazione un po’ inusuale ma assolutamente consigliata per chi ama il cibo degli dei.
Il cioccolato sudafricano è molto simile a quello svizzero, in quanto i processi produttivi e le tradizioni di lavorazione sono analoghe sotto molti aspetti.
L’azienda svizzera Lindt, inoltre, ha un Chocolate Studio nelle due più grandi città Sud Africane, ovvero Johannesburg e Città del Capo.
Nestlè e Cadbury, altri due giganti mondiali della produzione di cioccolato, hanno anche loro stabilito dei punti di produzione a Città del Capo.
Il cioccolato della città sudafricana, dunque è internazionalmente apprezzato e, per questo, è una destinazione consigliata a chi vuole progettare una vacanza in Africa all’insegna di qualcosa di speciale da gustare.

Capetown dallalto

CONCLUSIONE: per assaggiare cioccolati straordinari devi viaggiare

In conclusione, le destinazioni qui descritte sono tutte ottime per chi ama il cioccolato e viaggia con l’intento di fare tesoro delle tradizioni culinarie locali e, in particolare, di quelle di produzione di cioccolato.
In tutte le città menzionate troverai negozi e musei dedicati a questo alimento molto amato e potrai apprezzarlo appieno con tutte le sue caratteristiche che si differenziano da un luogo all’altro.
Il cioccolato di Perugia è sicuramente diverso da quello di Londra e, a sua volta, quello di Londra è diverso da quello di Villajoyosa.
Per questo, la lista qui presente è molto completa nel passare in rassegna una serie di località che, nella tua esperienza di turista con una passione per il cioccolato, possono completarsi l’un l’altra.
Oppure, data sempre la loro diversità, puoi scegliere la destinazione che ti sembra più vicina a quello che cerchi nel cioccolato.
Se cerchi, ad esempio una tradizione ancestrale e fermamente radicata nei costumi del luogo, allora una città come Perugia o come Zurigo fa sicuramente più al caso tuo rispetto a una città come Londra.

In ogni caso, ciascuna delle mete qui descritte è una destinazione valida con tantissimi spunti e opportunità per conoscere e degustare fino in fondo la produzione di cioccolato del luogo.

ALTRI POST CONSIGLIATI: