Spesso si pensa che, per vivere una vacanza da single degna di essere ricordata per tutta la vita, sia necessario viaggiare infinite ore di aereo e raggiungere mete dall’altra parte del mondo.
Ti stupiresti nel scoprire che invece a volte è sufficiente affacciarsi fuori dai confini per scorgere spettacoli inaspettati e uno di questi si chiama proprio Croazia.
LA CROAZIA, QUESTA SEMISCONOSCIUTA
La Croazia, nostra vicina di casa, si affaccia sul Mar Adriatico, sparpagliandosi su circa un migliaio di isole, di cui solo una cinquantina risultano abitate.
Il suo territorio, per la grande bellezza che ha da offrire, è un luogo ideale per chi ama bagnarsi in acque cristalline, esplorare la natura e scoprire la sua affascinante storia.
Il tutto con un
rapporto qualità-prezzo fra i migliori d’Europa!
Per togliere ogni tua indecisione, ecco un elenco di motivi per i quali non puoi assolutamente perdertela.
PERCHÉ DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE LA CROAZIA
Iniziamo con 2 punti importanti a favore di questa nazione:
1. Snorkeling e Spiagge
Come abbiamo accennato, una delle peculiarità più famose della Croazia è proprio il mare, così cristallino da attirarti dentro per immergerti in quelle splendide acque blu.
I fondali sono così nitidi e ricchi di pesci, che starsene sulla spiaggia sotto l’ombrellone sembra quasi uno spreco.
Difatti, basta prendere boccaglio e occhialini per ammirare con i tuoi stessi occhi incredibili fondali che fino a quel momento avevi visto solo nello screensaver del laptop.
I luoghi di immersione sono numerosi, vista la quantità di isole e spiagge.
La scelta è solo tua: sei a caccia di un vecchio relitto, o di un gruppo di allegri pesciolini?
2. Gelato
Sì, hai letto bene!
Il dolce preferito quando le giornate iniziano a diventare afose e abbiamo bisogno di una bella e golosa rinfrescata.
Lo sappiamo a cosa stai pensando: è pieno di ottime gelaterie in Italia.
Siamo d’accordo, ma in quante di queste paghi una bella coppetta soltanto 1 euro?
Non solo, in Croazia puoi trovare anche dei sapori improbabili da inserire nella lista delle cose da assaggiare almeno una volta nella vita.
Da leccarsi i baffi!
SETTE LOCALITÀ DELLA CROAZIA DA NON PERDERE
Ma in questa nazione non c'è ovviamente solo il mare e il gelato.
Vediamo quindi una lista di 7 città e luoghi assolutamente da non perdere in Croazia, tenendo conto che è spesso meta delle crociere (scopri anche le 5 tipologie di single che vanno in crociera da soli):
1. Dubrovnik
Conosciuta come “la perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è una città romantica che si affaccia sul mare grazie alle mura possenti che la circondano, risalenti al XVI secolo.
Per ammirarle ti consigliamo due percorsi: una passeggiata nella città, magari sostando brevemente al museo War Photo Limited, che testimonia le atrocità della guerra civile nell’ex Jugoslavia.
Oppure, grazie ad una gita in kayac, alimentando il tuo spirito impavido.
Sapevi che proprio a Dubrovnik hanno girato alcune scene de Il Trono di Spade?
Difatti, sono numerosi i tour che la città offre alla ricerca delle location riprese per la celebre serie TV.
2. Zara
Un'altra città ricca di fascino e di punti di interesse è Zara, fra chiese in stile romano e musei che narrano una parte della storia croata.
Ma soprattutto, a Zara è la natura sembra parlare da sola, grazie all’ingegno di Nikola Basic.
Non ci credi? L’Organo Marino infatti è un’opera meravigliosa ed affascinante costituita da sette scalini che si riversano sul mare.
Le onde, infrangendosi su di essi e penetrando nelle trentacinque canne di organo interno, producono un suono continuamente diverso.
Prima di stupirti, aspetta che ti presentiamo anche la seconda sorpresa, ovvero il Saluto al Sole: si tratta di un disco di vetro del diametro di ventidue metri, che durante il giorno assorbe la luce del sole grazie a dei pannelli fotovoltaici, per poi mostrare la sera un gioco di colori in simbiosi con il mare.
A dir poco affascinante.
3. Zagabria
Non possiamo non citare le maggiori città con le peculiarità che hanno da offrire, cominciando proprio dalla capitale, da sempre sottovalutata fra le altre europee.
Zagabria, ricordando un po’ la città ungherese Budapest, si divide in Città Alta, dove è presente il centro storico con le chiese principali e Città Bassa, più moderna e ricca di interessanti musei.
Una delle attrazioni più curiose è senz’altro il Museo dei Cuori Spezzati, che contiene una vasta collezione di oggetti risalenti a storie d’amore finite male, situato ironicamente proprio davanti al Municipio, dove ogni anno si sposano migliaia di innamorati.
Insomma, un intero monumento dedicato all’orrido regalo dell’ex che ancora non sai in che contenitore buttare.
4. Spalato
Affacciata sul mare e con le palme a far ombra lungo la marina, Spalato rappresenta un po' la Miami Beach dell’Adriatico.
Tuttavia, invece di grattaceli con hotel super lusso, puoi goderti la vista del Palazzo di Diocleziano, uno splendido esempio di storica architettura romana modificato nel Medioevo, che al suo interno offre le comodità di un piccolo quartiere, nel quale poter passeggiare e fare shopping.
Il suo fascino d’altri tempi si tramuta in modernità e movida appena cala il sole: locali, bar e discoteche si accendono per potersi scatenare fino all’alba!
5. Isola di Solta
Fra le tantissime isole visitabili grazie a un servizio di traghetto, Solta non è certo quella più conosciuta.
Il lato positivo però è che non troverai il solito sciame di turisti a tenerti compagnia, ma baie isolate ricoperte di ciottoli, dove poterti godere nella quiete il suono rilassante delle onde, che si infrangono lungo le sue coste frastagliate.
6. Parco Nazionale di Krka
È solo una delle ben otto riserve naturali più famose della Croazia, dove c'è la possibilità di partire all’avventura attraverso lunghe passeggiate, alla scoperta di spettacoli naturali.
A Krka, per esempio, potrai imbatterti nelle famose cascate che si riversano in laghi color turchese e smeraldo, dove è anche possibile tuffarsi.
Lo scenario che ti si presenterà davanti ti farà sentire catapultato in un mondo fantasy.
7. Parco Nazionale di Plitvice
Terminiamo la lista con un’altra splendida perla naturale della Croazia, anch’essa famosa per il fragore delle sue cascate, che questa volta si riversano in ben sedici laghi.
La cosa divertente è la modalità di esplorazione, attraverso ponti di legno che zigzagano fra le colorate distese di acqua, per passare attraverso la rigogliosa vegetazione che ospita anche animali selvaggi.
I tantissimi percorsi a piedi si adattano praticamente a tutti: partendo da una modesta passeggiata di soli 3,5km, indicata per chi si sente con i muscoli un po' arrugginiti, fino ad un arduo trekking di oltre 18km, adatto a single più sportivi.
Cosa aspetti, la Croazia ti attende!
ALTRI POST CONSIGLIATI: