7 tours imperdibili per viaggiatori single

Viaggiare da soli è un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita.

È un’opportunità fantastica per sentirti completamente libero e fare tutto ciò che vuoi senza dover scendere a compromessi con nessuno.
Inoltre, viaggiando da solo/a avrai molte più opportunità di immergerti appieno nelle culture locali dei posti da te visitati, creando legami con i loro abitanti.
Ma dove andare?

Esistono una serie di tour organizzati per chi non se la sente di muoversi completamente in autonomia e sente il bisogno di affidarsi, anche se in minima parte, a un gruppo coordinato.
Questi tour sono particolarmente agevoli per visitare mete poco comuni o avventurose.

Ecco 7 delle principali destinazioni da non perdere per chi desidera viaggiare in solitaria:

7 tours imperdibili per viaggiatori single

7 tours per viaggiatori single


MALTA

Per una vacanza volta al relax e al benessere, Malta e le sue isole offrono una destinazione più che perfetta.
Gozo e Comino, in particolare, sono due isole in cui si può apprezzare il cibo, il vino, il clima e la storia locale.
Il panorama mediterraneo è completato da una serie di attività per chi vuole dedicarsi alla propria salute anche, e soprattutto in vacanza, tra cui yoga all’aria aperta e centri benessere – perfette per chi viaggia da solo e vuole impegnare al massimo la propria giornata.
Tra una visita e l’altra presso luoghi storici, le opportunità per rilassarsi durante la propria vacanza a Malta sono infinite.


PORTOGALLO

Esplorare il Portogallo a piedi può sembrare un’idea stramba.
Ci sono, tuttavia, una serie di tour che possono portarti a conoscere gli angoli più nascosti del Paese quasi interamente a passeggio.
Puoi, infatti, addentrarti nella valle del fiume Douro, regione produttrice di vino, e proseguire per le strade di Amarante, assaggiando i prodotti della terra tra cui il famoso Vinho Verde.
Nel passeggiare nella valle potrai incorare stabilimenti storici di produzione di vino, attivi da generazioni e generazioni, che ti offriranno assaggi delle loro specialità.
A fine giornata, per rilassarti e riposarti del lungo cammino, potrai rientrare in uno dei bellissimi alberghi della regione in cui sono offerti trattamenti di lusso tra cui maschere facciali alla rosa o impacchi per il corpo all’olio d’oliva; il tutto, per rigenerarti e prepararti a una nuova giornata di cammino nella natura portoghese.


MAROCCO

Il Marocco è un Paese unico che ospita opzioni di viaggio per tutti i gusti.
Dalle vette della catena montuosa dell’Atlante dove fare trekking fino alle escursioni coi cammelli nel deserto del Sahara.
Inoltre, il Paese è noto per le bellissime e imperdibili città di Marrakech e Casablanca e per i paesini più piccoli e caratteristici, tra cui il villaggio di Agdz con il suo famosissimo souk (mercato arabo).
Un’altra meta unica in Marocco è Chefchaouen, nota anche come la città blu per via del particolare colore turchese delle case antiche.
In altre parole, il Marocco è una destinazione completa e per viaggiatori di tutti i tipi, da esplorare in lungo e largo con un tour organizzato.  


INDIA

Il Rajasthan è una regione a nord dell’India e contiene alcune delle sue città più note, tra cui Delhi, Agra, Udaipur e Jaipur.
Meta prediletta dai viaggiatori solitari, visitare il Rajasthan è un’esperienza irripetibile.
Puoi partire da Delhi e dai suoi mercatini, tra cui il Chandni Chowk, e dai luoghi di culto che sfoggiano una bellezza architettonica incredibile – come la moschea di Delhi e il tempio Sikh Sheeshganj Gurudwara.
Puoi, in seguito, spostarti nelle altre città della regione, inframezzate da campagne bellissime, e in particolare puoi recarti ad Agra, città che ospita il famosissimo Taj Mahal – destinazione prediletta da turisti di tutto il mondo.
Anche uscendo dalla città del Rajasthan, ci sono tantissime opportunità a livello turistico: cavalcare i cammelli nel deserto di Pushkar, o addirittura osservare le tigri nel Parco nazionale del Ranthambhore. 


BHUTAN

Il Bhutan è un piccolo paese in Asia, nascosto tra il Nepal, la Cina e l’India, famoso per essere il “Paese più felice al mondo” e l’unico che calcola la qualità della vita sulla base del grado di soddisfazione dei propri cittadini invece che sul PIL.
Il Bhutan è stato, per un certo periodo, chiuso ai visitatori dall’estero proprio per salvaguardare il benessere dei suoi abitanti ed evitare il caos e i danni alla biodiversità causati dal turismo di massa.
Da qualche tempo, tuttavia, il Paese ha iniziato a garantire l’accesso ai turisti per godere delle sue bellezze.
Tra la capitale Thimphu coi suoi templi ed edifici storici, i monasteri, i safari sugli elefanti nel Parco nazionale del Chitwan, e tante altre attrazioni, il Bhutan è una meta dalle incredibili opportunità.


CUBA

Il viaggio in bici è per chi intende spostarsi da solo e assaporare la sensazione di libertà che solo viaggiare in solitudine ci offre.
Una città perfetta da girare in bici è Havana, assieme alle campagne circostanti.
L’architettura colorata, le macchine d’epoca e la musica cubana rendono questa città un piccolo gioiello caratteristico che, dalla bici, può essere ammirato appieno.
Dall’Havana vecchia ci si può spostare in bicicletta fino a Viñales, paese in cui viene prodotto il tabacco che viene poi usato per i famosi sigari cubani.
Di qui, è facile raggiungere la costa ricca di spiagge libere e locali suggestivi dove assaporare il pescato locale.
Altri luoghi di punta raggiungibili in bici sono Trinidad, la città coloniale spagnola e Playa Anconm con le sue bellissime distese di sabbia bianca. 


PERÙ

Tra i Paesi latinoamericani del Perù e la Bolivia, è possibile prendere un treno che attraversa la Cordigliera delle Ande, una delle catene montuose più note e visivamente suggestive al mondo.
Da qui, puoi esplorare le rovine dell’Impero Inca conservate in questi luoghi mistici e ricchi di natura. Da Machu Picchu alla città antica di Cusco, un viaggio sulle Ande è indimenticabile.
Al confine tra Perù e Bolivia, chi viaggia da solo ha tantissime opportunità di viaggio: trekking, giri panoramici in bici, passeggiate.
Queste mete sono perfette per chi ama la natura e la storia.


Conclusione
I modi per viaggiare da soli sono tanti e le attività disponibili per i turisti, in gruppi organizzati o con itinerari indipendenti, sono innumerevoli.
Per godersi un’esperienza unica, le mete elencate qui sopra sono per tutti i gusti: da chi predilige il relax a chi è più avventuriero.
Cosa aspetti a partire anche tu?