Quando si parla di avventura in vacanza, non sempre ci si riferisce a scalate su pareti scoscese, oppure a camminate infinite.
Soprattutto per i palati più raffinati, amanti del rischio anche su tavole imbandite, i viaggi per single prevedono anche esplorazioni dal punto di vista culinario, alla ricerca di sapori nuovi e unici.
Ecco per voi una lista di cibi unici da provare almeno una volta durante un viaggio.
7 CIBI DA PROVARE IN VACANZA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
1. Ceviche
Un piatto tradizionale di tutto il Sud America e risalente al periodo precolombiano.
Se ami ordinare il classico sashimi quando ti rechi al ristorante giapponese, questa freschissima insalata fa proprio al caso tuo!
Si tratta di pesce crudo, condito con succo di agrumi, coriandoli e una pioggia di cipolle.
Attenzione, però: perché il piatto sia salutare, gli ingredienti devono essere di qualità.
2. Poutine
Non lasciarti trarre in inganno dal nome familiare, poiché si tratta di un piatto del Québec canadese. Patate fritte croccanti, con cagliata di formaggio e salsa gravy tipica americana, per un tripudio di grasso e calorie capace di risvegliare cellule adipose che non sapevi di avere.
Le chips come non le avevi mai assaggiate.
3. Ostriche
Le abbiamo viste in moltissimi film, di solito nel menù di personaggi benestanti, ma non sarà ora di assaggiarle davvero?
Secondo la tradizione per assaporarle al meglio, bisogna letteralmente versarle in bocca insieme alla loro acqua.
Se gradisci un sapore più deciso, puoi aggiungerci del pepe, del limone o dello scalogno marinato. Ricordati di accompagnare il tutto con un calice di champagne.
4. Escargot
Le lumache non sono certo una novità nel panorama culinario italiano, nel quale godono di diverse varianti sparse fra le regioni della penisola.
Ma che dire della sofisticata ricetta francese?
Mais oui, stiamo parlando proprio delle famose escargot, servite con una deliziosa salsa al burro aromatizzata con aglio e prezzemolo.
Una prelibatezza di nicchia.
5. Caviale
Decisamente uno dei cibi più costosi nella lista, ma almeno una volta varrebbe la pena investire su questa lussuosa esperienza culinaria.
Potresti scoprire un nuovo piacere per il palato e rimpiangerlo per tutta la vita, oppure detestarlo e dedicargli una critica per ogni centesimo speso.
A te la scelta.
6. Surströmming
Se ti piacciono le sfide e sei capace di andare oltre ciò che ti dice l’olfatto, questa ricetta svedese è perfetta per te.
Si tratta di aringa servita in scatola, dopo un processo di fermentazione che dura almeno sei mesi e che le conferisce il soave odore caratteristico, grazie al quale sicuramente non ti sarà difficile attirare l’attenzione nei dintorni.
Ma la magia non si esaurisce solo annusandola, poiché conserva anche un sapore forte e salato.
7. Astice del Maine
Terminiamo la lista con questo crostaceo, considerato per molti ancora un piatto prestigioso, divenuto una vera e propria celebrità nel Maine americano, dove è presente una specie atlantica che erroneamente viene chiamata aragosta.
Qui puoi persino gustarlo su un vassoio da fast food a poco di più di 10$, cotto al vapore e servito in un panino con crema al burro e maionese.
Una delle poche occasioni in cui potrai accompagnare il pesce con la birra senza sentirti un killer gastronomico!
ALTRI POST CONSIGLIATI: