Londra è una delle destinazioni turistiche più famose al mondo. Ha una ricca storia e una cultura vivace.
Ma in una città ricca di attrazioni, può essere però difficile trovare i luoghi più autentici.
Ci sono però molte gemme da esplorare a Londra, da giardini segreti e chiese abbandonate a pub storici fino a parchi nascosti.
"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita".
Così recita il detto di Samuel Johnson, scrittore del XVIII secolo e illustre uomo di lettere. Presumibilmente, lo stesso vale per le donne, ma resta il fatto che se non riesci a trovare qualcosa a Londra che ti entusiasma, allora forse stai cercando nel posto sbagliato.
10 posti di Londra che pochi conoscono
1 - Il pub più antico di Londra – Ye Olde Mitre
Ye Olde Mitre è un pub nel cuore di Londra. È in circolazione da secoli e ha visto molti cambiamenti.
Il pub si trova in Mitre Street, vicino a molti altri famosi pub come Ye Olde Cheshire Cheese e The George Inn.
Il pub ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, ma è ancora forte oggi.
2 - Little Venice
No, non siamo in Italia, ma Little Venice si trova a West London, nella zona di Paddington Basin del Grand Union Canal.
Le sue graziose e colorate case galleggianti sul canale rendono questo posto un must assoluto da visitare, ma oltre queste barche ci sono caffè, ristoranti e bar.
Si può prenotare una gita in barca o fare un giro per i Giardini di Rembrandt o passeggiare lungo i canali a piedi.
3 - Mercato dei fiori di Columbia Road
Dirigiti a est verso Bethnal Green la domenica mattina e scoprirai il Columbia Road Flower Market. Brulicante di bancarelle di fiori, questo posto è molto vivace e frizzante.
Si rimane stupiti dalla varietà di fiori in offerta. Ma non ci sono solo fiori recisi: se cercate piante da vaso, arbusti, bulbi ed erbe, li troverete anche qui.
In questa zona di domenica ci sono molti posti dove curiosare e spendere i soldi. Gli edifici vittoriani sono pieni di mercanti d'arte, antiquariato, abbigliamento vintage e tanti posti per mangiare e bere.
4 - St. Dunstan nel giardino della chiesa orientale
Questo giardino di una vecchia chiesa è davvero qualcosa da vedere.
St Dunstan in the East prende il nome da un monaco del X secolo chiamato, non a caso, Saint Dunstan, che alla fine divenne l'arcivescovo di Canterbury.
Gravemente danneggiata secoli dopo nel Grande Incendio di Londra, parte della chiesa fu ricostruita da Sir Christopher Wren ma purtroppo, la maggior parte fu poi nuovamente distrutta durante i bombardamenti tedeschi su Londra nella seconda guerra mondiale.
Troppo costosa da riparare, divenne parco pubblico nel 1967 e la natura ha permesso a tutti i tipi di verde di inserirsi attraverso le rovine, regalando un luogo di quiete e riflessione stupefacente e in qualche modo misterioso.
Il tutto nel bel mezzo della city di Londra e dei suoi potenti banchieri.
5 - Spitalfields Market
Spostandosi a est della città dopo la stazione di Liverpool Street, ci si imbatte in Spitalfields Market. Dopo il Grande Incendio, i londinesi avevano bisogno di spostarsi verso la periferia e così la parte est di Londra si è popolato.
Da qui si sviluppò un fiorente mercato in Spital Square, che vendeva cibo e beni di prima necessità alla comunità in crescita.
Con questo movimento di persone arrivò purtroppo anche criminalità, povertà e colera e anche un serial killer, Jack lo Squartatore.
Ora Spitalfields è un mercato alla moda e divertente, pieno di stile, cibo, arte, musica e curiosità ed è un luogo da visitare in qualsiasi viaggio a Londra.
6 - Brick Lane
Un po' più a est di Spitalfields Market si trova Brick Lane, che si riconosce solo dall'odore.
Questo è un posto famoso, da non perdere per i migliori curry del Bangladesh a Londra.
Assicurati di prendere anche un bagel da Brick Lane Bakery 24-7 Beigel Bake.
7 - Mercato di Leadenhall
Se sei fan dei film di Harry Potter, allora potresti riconoscere le caratteristiche ornamentali di Leadenhall Market nella city di Londra.
Utilizzato come Diagon Alley in Harry Potter e la Pietra Filosofale, questo mercato coperto vittoriano è un must per i fan della saga.
A parte i fan di Harry Potter, Leadenhall Market è ancora un luogo brillante da visitare, con la sua gamma di bancarelle, pub, ristoranti e negozi.
8 - The London Charterhouse
Nonostante il suo nome, la London Charterhouse (la Certosa di Londra) è più di un semplice edificio.
Si tratta di un gruppo di edifici ricchi di storia che fanno parte del passato di Londra.
Situata nel distretto di Islington, la London Charterhouse occupa questa zona dal 1348: nel corso dei secoli è stata un monastero, un palazzo privato, una scuola per ragazzi e una casa di accoglienza per anziani (e lo è ancora oggi).
Da non perdere una visita al museo gratuito o un giro nella Great Chamber per immergersi nell'arte storica. Se il tempo è buono, una passeggiata nei bellissimi giardini è un must.
9 - Pop Brixton
Pop Brixton è uno spazio comunitario che ospita imprese sociali, imprenditori di street food, start-up e rivenditori indipendenti.
Creato in collaborazione come sede temporanea su un pezzo di terreno abbandonato a Brixton, nel sud di Londra è un alveare di attività, creatività, apprendimento e cibo.
Si può visitare Pop Brixton per il cibo, le bevande, un evento comunitario, una lezione d'arte o per imparare alcuni consigli per il verde nel giardino comunitario.
10 - Hampstead Heath
Con un'estensione di 320 ettari, Hampstead Heath è uno splendido spazio aperto con molte cose da fare.
Ci si può spingere fino alla cima di Parliament Hill per una inaspettata vista panoramica di Londra e oltre, ma attenzione agli aquiloni perché questa collina è anche conosciuta come Kite Hill!
Questa distesa verde è così stimolante che si dice che sia stata l'ispirazione necessaria a C.S. Lewis per scrivere "Il leone, la strega e l'armadio" romanzo fantasy di C. S. Lewis che è stato il primo della saga "Le cronache di Narnia".
Conclusioni: Londra è inaspettata in ogni suo angolo
Londra è una città che ha tutto per tutti.
È una città vivace e multiculturale con persone provenienti da tutto il mondo.
La città offre molte opportunità per esplorare nuove cose ed è facile trovare qualcosa di nuovo e diverso da fare ogni giorno.
Tutto quello che basta fare a Londra è girare un angolo e si trova sempre qualcosa da fare, da vedere o da scoprire.
Che sia un mercato, una bancarella di street food, una sala da tè o una galleria d'arte il modo migliore per esplorare la capitale è a piedi, con un autobus o usando la metropolitana di Londra.
Quindi indossa delle scarpe comode e preparati a scoprire tutto quello che questa eccitante città ha da offrire.
ALTRI POST CONSIGLIATI: