Viaggiare è un metodo imbattibile per imparare a conoscere il mondo, le culture e le tradizioni. Esplorando si riesce a vivere moltissime avventure ed esperienze, che alle volte, ci cambiano veramente la vita.
Ormai vicino alla data di partenza con destinazione “ritorno a casa” ti fermi a riflettere che questo viaggio non può terminare così: non puoi tornare senza qualcosa che immediatamente, alla prima occhiata, ti trasmetta le sensazioni e soprattutto i ricordi di questa esperienza di viaggio!
È ovvio, nessun souvenir potrà mai essere messo a confronto con i ricordi e le immagini impresse nella nostra mente, tantomeno con odori e rumori che ricordiamo alla perfezione.
Questo però non deve fermare la voglia di portare a casa un pensierino concreto e materiale.
Vediamo quindi quali sono le:
5 COSE DA RIPORTARE A CASA CON IL TUO PROSSIMO VIAGGIO
Che tu stia tornando da una vacanza o da un weekend, oppure abbia visitato un posto nuovo, ricorda questi articoli:
1. Liquore locale
Iniziamo la lista con qualcosa di abbastanza costoso.
Il liquore locale è il ricordo perfetto quando si viaggia: ci sono liquori speciali in tutto il mondo che catturano il vero spirito delle loro tradizioni.
Esempi perfetti sono lo scotch della Scozia, il Sake del Giappone, il Lambanog delle Filippine e il Rum di Porto Rico.
Portare a casa un regalo di questo tipo non deluderà nessuno, sono bottiglie autentiche che riassumono perfettamente la cultura dei popoli che vivono in quei luoghi.
Optare per marche molto conosciute o per un pacchetto che non presenti una sola opzione, ma eventualmente più bottiglie, potrebbe essere la soluzione migliore.
2. Souvenir fatto a mano
Preferiresti spendere soldi per un oggetto fatto in fabbrica o per uno che è stato realizzato a mano da artigiani locali?
Scegliere di comprare un souvenir fatto a mano è considerato turismo sostenibile, dal momento che acquistare un prodotto realizzato in loco implica un finanziamento alle piccole imprese del paese.
Ogni paese ha le sue tipologie di souvenir fatti a mano che puoi portare a casa: in Thailandia, per esempio, c'è l'ombrello di legno, nei nei Paesi Bassi il vaso di fiori di Delft e in Italia, tra i tantissimi, gli articoli in pelle.
3. Qualcosa che è possibile collezionare
Tutti hanno qualcosa che amano collezionare, che siano oggetti, piccoli pezzi da aggiungere ad una costruzione, indumenti o articoli di gioielleria.
Questo è un ottimo spunto per decidere cosa è meglio portare a casa da un viaggio.
L’idea più carina sarebbe quella di optare per la versione locale di tale oggetto.
Alcuni tra gli esempi più comuni sono le cartoline, i magneti e i portachiavi.
4. Ornamenti legati alle festività
Ecco un'idea di souvenir unica: comprare un ornamento natalizio del paese in questione.
Ogni cultura celebra le feste a modo suo e sicuramente venderà una decorazione unica che sarà facile da portare fino a casa.
Nello specifico, avere la fortuna di visitare l'Europa durante la stagione autunnale è sinonimo di “mercatini di Natale”.
Se ne trovano tantissimi e in ognuno è possibile trovare decorazioni realizzate localmente.
5. Opere d'arte
Questo è un souvenir che può essere costoso ma è sicuro che ne vale ogni centesimo.
Cercare tra gli artisti di strada o visitare una galleria d'arte locale potrebbe essere una grande idea per trovare delle opzioni innovative e interessanti.
Optare per delle versioni ridotte aiuterà a salvare spazio e denaro e, nel caso si stiano comprando vari pezzi, potrebbe essere ottimo chiedere uno sconto o promozione all’artista o negoziante.
I mercatini dell’usato sono molto convenienti, dunque consigliamo di farci un giretto, se è possibile. Assicurarsi che i prodotti siano ben imballati e preferibilmente in tela aiuterà nel trasporto.
E se non c'è più posto nella valigia, non demordere e contatta il servizio postale locale per spedirlo direttamente a casa.
ALTRI POST CONSIGLIATI: