ARTICOLO IN EVIDENZA:

5 città da visitare se sei single

Sei single? Ecco cinque città del mondo a misura di single che devi assolutamente visitare Spesso ti chiedi cosa fare da single? Non disperare, ci sono molte città in tutto il mondo che sono perfette per chi è in ricerca della dolce metà o semplicemente per chi vuole godersi il proprio tempo libero. Che tu sia un uomo o una donna, queste città offrono una serie di cose da fare che ti faranno sentire eccitato, impegnato e felice di essere single. Città da vedere nel mondo, anche da single Essere single e viaggiare sono spesso un binomio inseparabile. Chi è single infatti può più facilmente programmare le proprie giornate e vacanze e questo gli permette di scegliere con cura i Paesi del mondo e le città da visitare. Oggi ti vogliamo svelare le 5 città del mondo più adatte ai single che devi assolutamente visitare. New York La grande mela, la città che non dorme mai, l'icona degli Stati Uniti. Caotica, irriverente, follemente rapida, dinamica e imprevedibile ma al tempo stesso spietat

Idea weekend: 3 viaggi brevi in treno con panorami spettacolari

Se stai cercando un breve viaggio da fare con viste spettacolari, allora dovresti assolutamente prendere in considerazione l'idea di usare il treno.
I treni infatti offrono un'eccellente opportunità per vedere il mondo da una prospettiva unica.

Le ferrovie sono la spina dorsale del sistema di trasporto mondiale, soprattutto per i viaggi.
Consentono alle persone di percorrere grandi distanze in un breve lasso di tempo.
I treni possono infatti essere presi come mezzo di trasporto o come forma di turismo. Se viaggi in treno, questa è un'opportunità per te di vedere alcune delle parti più belle e panoramiche del mondo.

3 viaggi brevi da fare in treno con panorami spettacolari

Il fascino di viaggiare in treno

Un viaggio in treno però non significa solamente andare dal punto A al punto B, si tratta di perdersi in splendidi paesaggi, scoprire nuove culture e assaggiare alcuni dei migliori cibi del pianeta.
La distanza tra due città non è l'unico fattore nella determinazione del miglior percorso ferroviario. Anche le opinioni lungo il percorso sono importanti.
Ci sono molti percorsi diversi che offrono viste spettacolari su alcuni dei paesaggi più belli del mondo.

3 viaggi brevi da fare in treno con panorami spettacolari

Tre percorsi imperdibili con viste mozzafiato davvero spettacolari sono:

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA (SVIZZERA)

Il Trenino Rosso del Bernina, noto per il suo colore rosso fuoco, è un must dei viaggi alternativi.

Parte da Tirano a 429 metri sul livello del mare e attraversa le Alpi a 2253 metri dal Bernina su una distanza di circa 60 chilometri per poi scendere dolcemente a circa 1800 metri da St. Moritz.

È l'unico treno in Europa che scala una montagna senza cremagliera, cioè senza ruota dentata.

Il viaggio dura circa 2 ore e parte da Tirano, passa attraverso il famoso viadotto a spirale di Brusio, arriva al Passo del Bernina, attraversa l'Engadina e termina a St. Moritz.

È un viaggio rilassante e mozzafiato, con gole, ghiacciai, ponti sospesi e tunnel tortuosi situati in scenari avventurosi.
Ci sono formule di biglietti che valgono diversi giorni in modo da poter scendere alle fermate e visitare le città o il parco dei Giant Mufflers (Marmitte Dei Giganti) e poi tornare con il treno successivo.

Ti consigliamo di scegliere assolutamente la carrozza panoramica; anche se il prezzo è un po' più alto, perchè regala una esperienza diversa a questo viaggio speciale.

Si può anche partire il giorno prima e rimanere a Tirano, dove parte il treno rosso e visitare la cittadina a piedi.

ABRUZZO E MOLISE, LA FERROVIA PIÙ BELLA IN ITALIA

Nel 1980 la rivista Gente Viaggi ha definito la ferrovia appenninica Sulmona-Carpinone «la piccola transiberiana» perché assomiglia alla ferrovia transiberiana che collega Mosca a Vladivostok.
Aperta nel 1897 è stata inclusa nella guida turistica del Touring Club d'Italia nel 1910 per la sua importanza turistica e tecnica.
Per proteggere questo storico lavoro tecnico, la Fondazione FS Italiane ha inserito la Ferrovia Transiberiana italiana nel progetto «Timeless Tracks».

Questa ferrovia tra due regioni è composta da 128 chilometri, con 58 gallerie.
Ci sono ponti, viadotti, acquedotti, barriere antivalanga e 21 stazioni lungo il percorso.
È considerata la ferrovia più bella d'Italia e dal 2014 l'associazione LeRotaie si impegna a mantenerla in vita.
Sul sito dell'associazione, è possibile prenotare il viaggio in uno storico treno di carrozze costruito tra gli anni '20 e '30 per rivivere l'atmosfera di quasi un secolo fa, lungo questa bellissima ferrovia in Italia. 

IN TRENO SULLA VIGEZZINA-CENTOVALLI

Questo è un viaggio davvero spettacolare sui binari della Vigezzina, attraverso le Alpi.

52 chilometri di percorso attraversando 83 ponti, 31 gallerie, montagne, torrenti e cascate.
Un viaggio unico con un treno bianco-blu, lungo la storica ferrovia che collega Domodossola con Locarno in Svizzera.
Il percorso tra l'altro ha ben 32 fermate in mezzo alle montagne, con pendenze fino al 60%.
Questa ferrovia è considerata un capolavoro dell'ingegneria civile e offre un'esperienza unica: un viaggio lento e intenso in mezzo alla natura con soste in borghi caratteristici dove gustare specialità regionali.
Su questo treno si scopre un altro nord Italia, fuori dai soliti itinerari turistici e super affollati per andare a scoprire invece luoghi meno conosciuti.

Suggeriamo di dividere il percorso in diverse tappe e fare più soste alla scoperta dei borghi della Val Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori, perché ha ospitato e ispirato artisti fin dal 1600.
È una ferrovia unica, bella in tutte le stagioni, perfetta in autunno, quando la natura si trasforma con i caldi colori autunnali. 

ALTRI POST CONSIGLIATI: