ARTICOLO IN EVIDENZA:

Vacanza single in camera doppia con uno sconosciuto: cosa può succedere?

Nelle vacanze per single, molte agenzie propongono ai viaggiatori single di dividere la stanza con uno sconosciuto. Di solito fanno credere che questa sia la soluzione ottimale perché permette ai single in vacanza di socializzare e al tempo stesso di risparmiare, evitando eventuali supplementi per la prenotazione di una camera sing ola . In realtà non è sempre così.  I single viaggiatori condivideranno la vacanza con un gruppo quindi avranno molte altre occasioni per per fare amicizia, non c'è bisogno di condividere anche la camera in Hotel . Le agenzie serie off rono viaggi in camer a singol a . Questa è una clausola importante , che garantiamo in tutte le nostre vacanze perché siamo contrari a imporre convivenze forzate: è una vacanza, non una gita scolastica! Il rischio infatti è quello di rovinarsi gli unici giorni di ferie! Vacanza single in camera doppia con uno sconosciuto: cosa potrebbe succedere? Dividere una stanza con uno sconosciuto può diventare molto sp...

Annullamenti vacanza già prenotata: come comportarsi?

Siete felicissimi: avete finalmente trovato la vostra vacanza per single e ora non vi resta che prenotare.

Ecco però che subentra un piccolo imprevisto: al lavoro c'è la possibilità di aver bisogno di voi proprio nei giorni in cui sareste dovuti essere a centinaia di chilometri di distanza dall'ufficio.
È un'eventualità remota, ma esiste! Che fare?

Intanto è bene sapere cosa si intende per annullamento pacchetto vacanze e come funziona.

Annullamento viaggi per single

ANNULLAMENTI VACANZA GIÀ PRENOTATA E PAGATA: COME COMPORTARSI

Quando sottoscriviamo un contratto di viaggio accettiamo una serie di clausole che tutelano i diritti dei clienti, ma anche del tour operator/agenzia che organizza la vacanza per i viaggiatori single.
Questo prevede, quindi, precise regolamentazioni in termini di annullamento della vacanza, ovvero l'impossibilità, per varie ragioni, di partire.
L'annullamento può essere richiesto da entrambe le parti (cliente e agenzia) ma le condizioni cambiano.

Vacanza annullata da parte del tour operator o dall'agenzia di viaggi

Se la vacanza per single è annullata dall'agenzia/tour operator, il cliente ha diritto ad essere rimborsato della caparra e del saldo versati, oppure ad usufruire di un altro pacchetto turistico, di valore equivalente a quello prenotato. 
Se il pacchetto proposto dovesse essere inferiore, l'agenzia è tenuta a rimborsare la differenza.

L'esempio più comune è questo: l'agenzia propone una vacanza per single ma esplicita in forma scritta e con giorni di anticipo (condizioni fondamentali) che le partenze saranno garantite solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 
Se tale numero non viene raggiunto, l'agenzia dovrà versare al cliente la somma da lui anticipata, ma non è tenuta a risarcire alcun danno.

Vacanza annullata da parte del cliente

Analizziamo ora la situazione opposta: il cliente non può partire e chiede di annullare la sua vacanza per single.
In questo caso vengono applicate delle penali, che aumentano con l'avvicinarsi del giorno della partenza.
Di solito si va da un minino del 10%, per gli annullamenti fatti con mesi di preavviso, fino al 100%, nel caso di disdette comunicate qualche giorno prima dell'inizio del viaggio.

Se il viaggiatore single non si presenta alla partenza (e non comunica all'agenzia la sua assenza) sarà comunque tenuto a versare l'intera quota e non ha alcun diritto di rimborso.

Riprendiamo l'esempio iniziale, con il cliente che potrebbe dover lavorare proprio nei giorni di vacanza. Cosa può fare?
Una possibilità per chi, a causa di gravi impedimenti, è costretto a rinunciare alla partenza potrebbe essere stipulare una polizza annullamento viaggio (a pagamento).

Cosa fare prima di prenotare una vacanza

In generale, prima di prenotare consigliamo sempre di leggere con attenzione le condizioni di vendita del pacchetto turistico
Se qualcosa non vi è chiaro, non abbiate timore a chiedere informazioni al vostro agente di viaggi per single.
Sarà anche questo un modo per verificare la professionalità dell'agenzia e viaggiare con più serenità.

ALTRI POST CONSIGLIATI: