Vacanze: più di 8 milioni di italiani non andranno via per motivi economici
Un sondaggio effettuato nel mese di giugno ha rilevato i contraccolpi della crisi economica sul mondo del turismo e in particolare dei viaggi.
Sono la maggior parte gli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni (il 64,3%), seguita dagli abitanti del Sud Italia (59,1%) e da quelli delle Isole (60%) ad avere il maggiore numero di persone che rinunceranno ai viaggi per motivi economici.
Più di 8 milioni di italiani hanno ammesso di non potersi permettere un viaggio.
Questo dimostra che le difficoltà economiche sono una ragione importante per cui molti italiani quest'anno non si concederanno un viaggio.
Vacanze lontano da casa non per tutti
Circa 5 milioni di italiani non hanno possibilità di prendersi un periodo di riposo a causa del drastico aumento dei prezzi dei beni durante l'ultimo anno.
Soprattutto le persone residenti nel Centro Italia e chi ha tra i 45 e 54 anni sembrano essere più colpiti: quasi 7 su 10 rinunceranno a partire a causa delle difficoltà generate dal costo della vita più elevato.
I motivi per cui milioni di italiani non partiranno
Molti italiani sceglieranno di non viaggiare quest'anno: i più colpiti sono i giovani (oltre la metà delle persone tra 18 e 24 anni) e coloro che vivono in difficoltà economiche a causa di un imprevisto o un licenziamento.
L'indagine riporta che gli abitanti del Nord Ovest e coloro di età compresa tra 55 e 64 anni siano più esposti alla crisi economica.
Oltre alle difficoltà economiche, ci sono altri motivi per i quali molti non andranno via nelle prossime settimana per una vacanza.
Il 17,2% hanno dichiarato che andranno in vacanza in un periodo diverso (per evitare i costi più elevati). Questa percentuale aumenta al 19,4% tra i 25 e 34 anni e al 23,3% tra i residenti nel Nord Est. Nella fascia di età 65-74 anni ha addirittura raggiunto il 32,7%.
La coda lunga della pandemia anche sui viaggi
L'esperienza della pandemia Covid-19 sembra che abbia influenzato la vita di alcune persone in modo importante: più di 400mila italiani hanno dichiarato di rimanere a casa per paura di contrarre il virus mentre si è via.
Profilo di chi non parte
A livello nazionale, il 16,9% ha detto che non partirà in vacanza durante l'estate; tuttavia, questa percentuale sale al 19,1% tra i 45-54enni.
A livello di zona, sono gli abitanti del Centro Italia coloro che rinunceranno maggiormente alle vacanze, con una percentuale del 21%.
ALTRI POST CONSIGLIATI: